Domenica 11 Settembre, alle ore 21:00, presso la Chiesa Cuore Immacolato di Maria a Piazza Graribaldi, si terrà l’ultimo evento dell’Abruzzo Organ Festival, Festival Organistico Internazionaleche vede protagonisti i più̀ importanti strumenti e i territori della costa abruzzese. L’evento, nasce nel 2020, porta in scena i più illustri interpreti del panorama nazionale e internazionale, accanto a nuovi talenti emergenti.
Il Festival ha toccato i luoghi simbolo della costa teramana come Martinsicuro, Silvi e Pineto per concludersi con l’evento dell’11 Settembre a Teramo.
Si esibiranno Giuseppe Orsini(ha studiato Tromba presso il Conservatorio “L. D’Annunzio di Pescara nella classe di M. Berti diplomandosi nel 1986. Nel 1988 vince l’audizione come Tromba di fila nell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma dove suona fino al 1992. Dal 1992 fa parte della Banda Musicale della Guardia di Finanza con sede a Roma dove ricopre il posto di Flicorno Sopranino solista. Nel 2018 realizza uno nuovo strumento musicale con la collaborazione della “John Casalanguida di Francavilla a Mare (Chieti). Attualmente svolge attività concertistica in Italia e all’Estero), Mauro Marcaccio (si è diplomato in tromba con il massimo dei voti presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila. Ha suonato in Italia e all’Estero in diverse orchestre da camera tra cui, per fare qualche esempio, la Rai di Roma, Santa Cecilia e Opera di Roma. È Prima Tromba dell’Orchestra “I Filarmonici di Rieti” e dell’Orchestra Sinfonica del Centro Italia. È titolare della cattedra di Tromba presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila) e Claudio di Massimantonio (attuale Direttore del Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila, si è diplomato presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. In seguito ha frequentato diversi corsi di perfezionamento con i più prestigiosi maestri del panorama Internazionale in Italia ed in Europa. Partecipa a Festival e Rassegne Internazionali in Europa, Stati Uniti e America Centrale ed è attivo come solista, in Duo e in formazione da camera e orchestrali. Tiene Corsi di Organo e Seminari sulla monodia liturgica e si occupa di Metodologia di Restauro di organi storici e della progettazione di nuovi).
L’Abruzzo Organ Festival è organizzato e patrocinato dalla Riccitelli, dalla Pallotti Atelier Organario, dalla Catelli Organi, dalla Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, dalla Diocesi di Teramo-Atri, dalla Regione Abruzzo, dai Comuni di Alba Adriatica, Martinsicuro, Pineto e Silvi, dall’Associazione Insieme con il Cuore, dal Sovrano Ordine Monastico Militare dei Cavalieri Templari Federiciani di Teramo e dal Caffè Letterario Federiciano di Teramo
FOTO_1 Didascalia
Da sinistra Giuseppe Orsini, Mauro Marcaccioe Claudio di Massimantonio