Ieri sera si è svolto, nella splendida sala consiliare del Comune di Notaresco, un momento di riflessione per ricordare le tante donne vittime di violenza e per sensibilizzare maggiormente su questo triste e preoccupante fenomeno che colpisce indifferentemente donne di ogni età, di ogni ceto sociale e che non ha confini geografici.
Sono intervenuti, il Senatore Guido Quintino Liris, Assessore al Bilancio della Regione Abruzzo, Luca Frangioni Vicepresidente Provincia di Teramo, Rosa Pestilli, Responsabile Dipartimento Politiche Sociali FdI e Vicepresidente CPO Abruzzo, Amelide Francia, neo eletta presidente CPO Provincia di Teramo e Monica Brandiferri Resp. Provinciale Dipartimento Famiglia P.O. e Valori non negoziabili FdI.
Ha portato il suo saluto il sindaco di Notaresco e Presidente della Provincia Diego Di Bonaventura.
La serata è stata arricchita dalla meravigliosa voce del soprano Manuela Formichella che ha regalato al pubblico forti emozioniassieme alla pianista Giusi Fatica, due donne alle quali sono andati dei riconoscimenti per essersi distinte in ambito culturale.
Altro importante riconoscimento è stato consegnato al Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale Umberto D’Annuntiis, per tutto l’impegno profuso sul territorio regionale.
Gli illustri relatori hanno apportato un concreto contributo al tema della violenza di genere, illustrando gli strumenti oggi a disposizione per aiutare la donna ad uscire dalla spirale della violenza, illustrando altresì l’evoluzione della condizione della donna da Artemisia Gentileschi ai nostri giorni e la necessità della collaborazione di tutti per ottenere un cambio culturale che eviti il ripetersi di atti di violenza.
L’evento è stato fortemente voluto da tutte le donne e gli uomini di Fratelli d’Italia Provincia di Teramo, che da sempre si battono, in ogni ambito, per contrastare la violenza di ogni genere, come ribadito dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in più occasioni.