Teramo. “La Maschera di Celestino V”. Il libro game investigativo di Angelo De Nicola e Alberto Orsini alla rassegna “Tutto d’un Fiato”
Sabato 3 dicembre, alle ore 16:00, presso il Santuario di Madonna delle Grazie di Teramo, il secondo incontro della rassegna Tutto d’un Fiato, con la presentazione del librogame di Angelo De Nicola e Alberto Orsini, con le letture di Sabrina Giangrande.
Il lettore avrà l’opportunità di vivere una misteriosa avventura interattiva ambientata nei giorni della visita del Papa alla Perdonanza Celestiniana dell’Aquila, l’annuale giubileo cattolico, istituito Celestino V nel 1294 nel capoluogo abruzzese. Un rito rivoluzionario, Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità Unesco dal 2019, di cui ancora troppo poco è noto fuori dai confini aquilani e dell’Abruzzo.
Personaggi ed eventi illustrati in questo volume sono di fantasia, ma del tutto verosimili e coerenti con l’ambientazione e i reali avvenimenti. Il lettore potrà svolgere una vera e propria indagine attraverso i misteri e gli enigmi di Papa Celestino e, conseguentemente, di cambiare il corso della storia. Il librogame catapulta il lettore indietro all’edizione 2005 dell’evento, che viene sconvolta da una notizia inaspettata: per la prima volta ad aprire la Porta Santa non sarà un cardinale delegato, ma il Papa in persona! E qui la narrativa si intreccia con la cronaca: nel mondo reale, infatti, Papa Francesco ha annunciato che sarà proprio lui a celebrare il Giubileo aquilano il prossimo 28 agosto con una visita epocale. Il lettore interpreterà il ruolo di Giacomo, agente di un imprecisato servizio segreto chiamato a garantire la sicurezza di Sua Santità. Accompagnato dal fidato e informatissimo sovrintendente della manifestazione, il lettore dovrà investigare tra i misteri della città e i segreti di Celestino e cogliere gli indizi giusti, riuscendo così a prevenire eventuali rischi per il pontefice agendo in anticipo rispetto ai tuoi antagonisti.