A decorrere dal 1° febbraio 2023 per i cittadini del Comune di Corropoli è arrivata
un’importante novità: “Lo sportello telematico polifunzionale” per presentare in modo
guidato e digitale le tue pratiche, comodamente da casa o dall’ufficio, in qualunque
momento.
Basta carta e burocrazia: lo sportello telematico polifunzionale è lo strumento adatto a
un’amministrazione semplice, digitale e moderna perché rispetta i principi di
semplificazione, accessibilità e trasparenza amministrativa.
Il Codice dell’amministrazione digitale, entrato in vigore con il Decreto Legislativo
07/03/2005, n. 82, ha gettato le basi per la gestione digitale delle pratiche e il Decreto legge
24/06/2014, n. 90 ne ha introdotto l’obbligatorietà spingendo gli enti pubblici a predisporre
un piano di informatizzazione.
Il piano di informatizzazione prevede che i Comuni attivino per i cittadini, le imprese e i
professionisti delle procedure digitali per consentire di:
compilare in modo guidato qualunque istanza online
completare la procedura direttamente in Internet
conoscere tutte le informazioni sulla propria pratica e i termini di conclusione del
procedimento
effettuare i pagamenti in modalità digitale con PagoPA
La pratica presentata online attraverso lo sportello telematico è completamente sostitutiva
di quella in formato cartaceo: questo è possibile poiché il sistema rispetta quanto previsto
dal Codice dell’amministrazione digitale.
L’attivazione dello sportello telematico polifunzionale permetterà al Comune di Corropoli di
raggiungere rapidamente importanti risultati, in termini di semplificazione dell’interazione
tra i cittadini, professionisti e imprese e la pubblica amministrazione, riduzione dei tempi di
attesa da parte del cittadino, snellimento delle modalità operative interne agli uffici,
eliminazione dei documenti cartacei.
Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi agli uffici al nr. 0861-80651 oppure
inviando una mail all’indirizzo info@comunecorropoli.it
IL SINDACO
Dantino Vallese