Venerdì 3 Febbraio alle ore 18,00 si inaugura, nello spazio espositivo Tacconi Art Space all’interno dello stabilimento Grafiche Tacconi di Ascoli Piceno, la mostra Il Gioco dell’Arte di Antonella Cappuccio, a cura di Giuseppe Bacci.
L’appuntamento, per il territorio piceno, è di quelli da non perdere, per l’inaugurazione della mostra, per la presentazione del calendario-catalogo 2023 delle Grafiche Tacconi giunto quest’anno alla venticinquesima edizione e per la partecipazione di Antonella Cappuccio (nata ad Ischia nel 1944 vive e lavora a Roma. Costumista di cinema, teatro e televisione (Rai TV), professioni che ha lasciato completamente a trent’anni per dedicarsi a tempo pieno alla pittura, sua vera e unica passione artistica. La sua prima mostra personale di dipinti ad olio è del 1976, a Roma con la presentazione di Dacia Maraini, presente nel calendario.Da allora si susseguono molte mostre personali e collettive in Italia e all’estero).
Il Gioco dell’arte è l’augurio che sintetizza l’annuale calendario-catalogo delle Grafiche Tacconi con schegge pittoriche di argomento estetico, raccolte in immagine. Così si presenta questo calendario-catalogo, gustosamente raffinato ed erudito, in cui Antonella Cappuccio mostra il suo mondo e la sua arte di cui è portavoce.
Con tale evento artistico, dopo due anni di pandemia da covid-19, in cui le inaugurazioni di presentazione del calendario-catalogo hanno inevitabilmente subito piccole variazioni di programma, nell’anno del venticinquesimo di realizzazione del calendario-catalogo delleGrafiche Tacconisi vuole solennizzare questo «nuovo tempo» per aprirsi con fiduciaad un anno di ripresa collettivacome l’alba di un nuovo giorno dove trovare nuove forme sensibili per dare forma all’impegno e per continuare ad apprezzare la forza della pittura italiana che trova in Antonella Cappuccio cuore e sintesi.
La serata inaugurale della mostra proseguirà con la tradizionale apericena in collaborazione con Osteria Ophis a cura dello chef Daniele Citeroni accompagnata dalla musica live del gruppo World Trio. Il calendario-catalogo, edito da Grafiche Tacconi, con testi di Dacia Maraini, Giorgio Di Genova, Claudio Strinati, Marco Bussagli, Giuseppe Bacci e con dedica dell’artista, sarà omaggiato ai presenti. La mostra proseguirà fino al 4 marzo 2023.
Nel testo di Claudio Strinati, che accompagna la mostra, si legge: “Oggi la Cappuccio è arrivata a una concezione della forma articolata ma non annichilita nella sua essenza profonda, che reca dentro di sé una componente enigmatica che l’artista esalta e, anzi, vuole mettere nella massima evidenza al punto che continui sono i riferimenti, nella sua peculiare costruzione delle immagini, al gioco del rebus, in cui frammenti di parola si incastrano e si collegano per ricreare un insieme coerente e logico”; Giuseppe Bacci, curatore della mostra, scrive: “Questa collaborazione è da considerarsi come “omaggio alla carriera”, dedicato ad un’artista che ha operato con acribia, offrendo alla fruizione pubblica pregevoli opere d’arte, con il crisma della contemporaneità. L’operato artistico di Antonella Cappuccio si dipana in svariati cicli iconografici e ritrattistici, celebrando così il percorso storico di illustri personaggi sia laici che ecclesiastici; ne è un esempio illuminante il ritratto del compianto Papa Benedetto XVI”.
“IL GIOCO DELL’ARTE Antonella Cappuccio per le Grafiche Tacconi”
LUOGO: Tacconi art space, Ascoli Piceno, Zona Industriale Campolungo, Via 328/ma, 2-4, ASCOLI PICENO (di fronte al Centro Commerciale Città delle Stelle)
PERIODO:3 Febbraio – 4Marzo 2023 Orari: feriali 9:00 – 12:00 e 15:00 – 17:00 Sabato e festivi chiuso. Fuori orario su appuntamento info: 342.1212133
CURATORE: Giuseppe BACCI
CALENDARIO CATALOGO: a cura delle GRAFICHE TACCONI, con testi di Dacia Maraini, Giorgio Di Genova, Claudio Strinati, Marco Bussagli, Giuseppe Bacci.
Per informazioni: Tacconi art space
Tel. 0736.811425, Fax 0736.812180, Cell.342.1212133.