Dal 27 febbraio al 3 marzo 2023 oltre 22 appuntamenti tra incontri, dimostrazioni, film sul tema della disabilità e dell’inclusione
*******
PINETO. Il noto ballerino Ivan Cottini, che da anni a causa della sclerosi multipla si muove e danza con la sua carrozzina, sarà il primo grande protagonista della terza Settimana dello Sport Paralimpico e dell’Inclusione, a cura dell’Amministrazione Comunale di Pineto con vari partner, che prenderà il via il prossimo 27 febbraio per terminare il 4 marzo 2023. Sei giorni ricchi di appuntamenti dedicati alle varie discipline paralimpiche e alle testimonianze di campioni. Ci saranno, infatti, incontri, visione di film e varie attività culturali dedicate al tema della disabilità e dell’inclusione. Grazie alla collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico, in città ci saranno rappresentanti sportivi di varie discipline i cui atleti proporranno dimostrazioni e incontri alla presenza di numerosi alunni dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Pineto. In questa settimana la nazionale italiana di ciclismo paralimpico sarà in ritiro in Abruzzo e quindi è prevista anche una giornata con la loro presenza a Pineto.
Nel dettaglio il programma prevede l’apertura dell’iniziativa lunedì alle 9,45 al Pala Filiani con “Special Olimpics” con protagonisti i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Pineto in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico. Gli sport presentati saranno il Tiro con la Fionda con la Fionda Floriano Asd FIGeST e la Danza Paralimpica con l’Asd Muovete Amigo e Dimensione Volontario. Il testimonial sarà Ivan Cottini il quale racconterà la sua storia con un intervento dal titolo “la danza è la mia terapia”. Alle 16,30 nella Sala Corneli di Villa Filiani ci sarà l’iniziativa a cura della locale Commissione per le Pari Opportunità, dell’AISM e di Dimensione Volontario dal titolo: “Plasmare per creare, focus e testimonianze di arte, sport e cultura”.
Martedì 28, alle 9,45 al Pala Filiani saranno presentate due discipline sportive: il Sitting Volley, con la Scuola di Pallavolo Fermana di Serie A e il Tennis in Carrozzina con la FIT. Alle 11,30 a Villa Filiani ci sarà una conferenza stampa durante la quale sarà presentato il “Tavolo dell’accessibilità” al quale stanno lavorando congiuntamente l’Amministrazione Comunale di Pineto e l’Associazione Carrozzine Determinate. Durante questo appuntamento non mancherà il ricordo di Andrea Silvestrone, tennista paralimpico abruzzese morto in un recente tragico incidente automobilistico. Alle 21, nel Teatro Polifunzionale, ci sarà lo spettacolo “Fuori Posto” a cura dell’Associazione Culturale Bon Ton. Durante lo spettacolo, a ingresso libero, attraverso la musica, la danza e dei reading, saranno raccontate storie di Fuori Posto. Tra le tematiche trattate: l’omosessualità, il bullismo, l’ageismo, il body shaming, la differenza razziale, il tutto per difendere il messaggio del rispetto delle diversità.
Mercoledì primo marzo alle 9,45 al Pala Filiani saranno presentate quattro discipline sportive: il Basket in Carrozzina con l’Amicacci Giulianova; il Judo Paralimpico con la FISPIC; il Blind Tennis Paralimpico con la Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi (FISPIC) e il Para Badminton con la Federazione Italiana Badminton. In collegamento inoltre ci sarà Assunta Legnante atleta del Sitting Volley ambasciatrice dello sport paralimpico. Alle 21 al Teatro Polifunzionale ci sarà l’iniziativa “Rurabilandia un modello di inclusione, accoglienza e integrazione” con i ragazzi della fattoria sociale Rurabilandia della ASP n.2 presieduta da Giulia Palestini e con l’ASD Ricciconti allenata da Fabio Cimini. Si parlerà di calcio paralimpico e sperimentale. Una occasione, tra musica e spettacolo, per conoscere il modello portato avanti da questa preziosa realtà del territorio. Ad arricchire l’iniziativa la presenza Dj Piemix, dell’Accademia Musicale MakeMusic di Antonella Centorame con Valentina Ruggieri, il Maestro Aldo Rampa e Raffaele Pavone.
Il 2 marzo alle 9,45 sempre al Pala Filiani ci sarà l’Associazione Ucraini Sordi – Civica ‘Vidchui’ e saranno presentati anche il Sitting Volley con la CSEN e il Calcio a 5 con la FISDIR – Asd Bianca Azzurra Pescara. Alle 11,30 a Villa Filiani ci sarà la conferenza stampa di presentazione del corso di sensibilizzazione sulla Lingua dei Segni promosso dal Comune di Pineto con l’ENS Teramo. Alle 16 al Teatro Polifunzionale ci sarà l’iniziativa “Campioni nella vita” con gli atleti della Nazionale di Paraciclismo, introdotti dal coro delle mani bianche (con l’ASI, associazione sordi italiani), interverranno anche alcuni ragazzi dell’Associazione Abruzzo Autismo Onlus e l’ambasciatrice del sitting volley Alessandra Vitale. Alle 20,30 nell’Hotel Parco degli Ulivi la Pro Loco di Pineto e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Teramo organizzano una Cena al Buio. Un gruppo di camerieri non vedenti accompagnerà i partecipanti in una sala completamente oscurata per esplorare in maniera sorprendente gli altri quattro sensi. Il contributo di partecipazione per la serata di beneficienza è di 30 euro, parte del ricavato verrà devoluto a sostegno dell’Unione Nazionale Ciechi e Ipovedenti. Per info e prenotazioni: 328.0076989 o 085.9491745.
Il 3 marzo alle 9,45 al Pala Filiani le discipline sportive presentate saranno il Torball con l’Asd Teramo Non Vedenti e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti; il Judo con la FISDIR – C.M. FIGHT Academy Chiara Meucci; la Scherma, con il Circolo Scherma Flaiano Asd Pescara e il Rugby in Carrozzina con la Pescara’s Promotion.
Sabato 4 marzo alle 18, nel Teatro Polifunzionale la manifestazione si concluderà con l’iniziativa “PerCorsi Vincenti ‘disabilità ed emozioni’” cui farà seguito la proiezione del film “Tiro Libero” alla presenza dell’attore Simone Riccioni e dei Piccoli Amicuccioli a cura dell’Associazione PerCorsi.
L’iniziativa è patrocinata e supportata dalla Asl di Teramo, dal Consiglio Regionale d’Abruzzo, dalla Provincia di Teramo, dal Coni, dall’Asd Antares, dall’INAIL, dal Team Go Fast, dalla Fondazione Tercas.