Sitting Volley e Calcio a 5, gli sport protagonisti della quarta giornata della Terza Settimana dello Sport Paralimpico e dell’Inclusione a Pineto.
Presente l’Associazione Ucraini Sordi
Presentato anche il corso LIS promosso dal Comune con l’ENS Teramo
*******
PINETO. Il Sitting Volley e il Calcio a 5 sono state le discipline sportive protagoniste al Pala Filiani di Pineto della quarta giornata della terza Settimana dello Sport Paralimpico e dell’Inclusione, a cura dell’Amministrazione Comunale con vari partner e in collaborazione con il CIP Abruzzo e che terminerà il 4 marzo 2023. Questa mattina, dopo i saluti del Sindaco Robert Verrocchio agli studenti dell’IC Giovanni XXIII di Pineto presenti tra il pubblico e che hanno anche proposto il brano “Supereroi” di Mr Rain, sono stati presentati gli sport con tecnici e atleti presenti. Ad arricchire la mattinata l’Associazione Ucraini Sordi – Civica Vidchui con un brano proposto con la Lingua dei Segni. Quindi Bruno Ciuffi della CSEN ha presentato la disciplina del sitting volley, sul campo una squadra composta da ragazzi autistici e normodotati che dopo una breve dimostrazione hanno risposto alle domande dei ragazzi. Si è quindi passati al Calcio a 5 con l’ASD Bianca Azzurra Pescara, il tecnico Maurizio Di Giandomenico ha parlato delle loro attività e 12 ragazzi down hanno giocato una simbolica gara. Alle 11,30 nella Sala Consigliare del Comune c’è stata una conferenza stampa per presentare il corso di sensibilizzazione sulla Lingua dei Segni promosso dal Comune di Pineto e dall’ENS Teramo. Oltre al Sindaco Verrocchio, sono intervenuti il Presidente dell’ENS Teramo, Pierre Pallini; il consigliere anziano Salvatore Mazza e il docente LIS e atleta Asd Ens Teramo per lo Snowboard, Claudio Boccacci. Presente anche l’assessora Jessica Martella, la dirigente scolastica dell’IC Giovanni XXIII di Pineto, Sabrina Del Gaone, e Angela Di Bonaventura, dipendente comunale che in passato ha seguito un corso LIS. Il corso, di 30 ore, è finanziato dal Comune ed è rivolto ai dipendenti interessati che hanno maggiore contatto con il pubblico, ma anche a quanti operano nella Farmacia Comunale, nel Pros Onlus e nel mondo della scuola.
La Settimana dello Sport Paralimpico e dell’inclusione è patrocinata e supportata dalla Asl di Teramo, dal Consiglio Regionale d’Abruzzo, dalla Provincia di Teramo, dal Coni, dall’Asd Antares, dall’INAIL, dal Team Go Fast, dalla Fondazione Tercas.
Oggi alle 16 al Teatro Polifunzionale ci sarà l’iniziativa “Campioni nella vita” con gli atleti della Nazionale di Paraciclismo, introdotti dal coro delle mani bianche (con l’ASI, associazione sordi italiani), interverranno anche alcuni ragazzi dell’Associazione Abruzzo Autismo Onlus e il presidente Dario Verzulli. Ci sarà anche l’ambasciatrice del sitting volley Alessandra Vitale. Gli atleti si alterneranno per raccontare le loro storie di vita e sportive ai presenti. Alle 20,30 nell’Hotel Parco degli Ulivi la Pro Loco di Pineto e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Teramo organizzano una Cena al Buio. Un gruppo di camerieri non vedenti accompagnerà i partecipanti in una sala completamente oscurata per esplorare in maniera sorprendente gli altri quattro sensi. Il contributo di partecipazione per la serata di beneficienza è di 30 euro, parte del ricavato verrà devoluto a sostegno dell’Unione Nazionale Ciechi e Ipovedenti. Per info e prenotazioni: 328.0076989 o 085.9491745.
“Come ente – ha detto il Sindaco Verrocchio – abbiamo voluto promuovere il corso LIS nel nostro Comune per abbattere le barriere comunicative che ci possono essere tra utenti sordi e il nostro ente, ma è rivolto anche a quanti operano con realtà a noi vicine come la Farmacia Comunale, il Pros Onlus e il mondo della scuola. Oggi la dirigente scolastica Sabrina Del Gaone, che ringrazio ha proposto di estenderlo anche gli studenti, in particolare alle classi nelle quali ci sono ragazzi sordi, naturalmente ci impegneremo in questo senso. Ringrazio l’ENS Teramo per la preziosa collaborazione, tutte le realtà sportive intervenute questa settimana e che interverranno. Ogni atleta ha arricchito il pubblico, caratterizzato in particolare dagli studenti del nostro IC, con le loro storie e la loro passione per lo sport. Sono insegnamenti importanti che resteranno per sempre nelle loro menti e che saranno utili per abbattere ogni forma di discriminazione, che è l’intento che ci muove nell’organizzare questa iniziativa”.
Domani, 3 marzo alle 9,45 al Pala Filiani le discipline sportive presentate saranno il Torball con l’Asd Teramo Non Vedenti e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti; il Judo con la FISDIR – C.M. FIGHT Academy Chiara Meucci; la Scherma, con il Circolo Scherma Flaiano Asd Pescara e il Rugby in Carrozzina con la Pescara’s Promotion.
Sabato 4 marzo alle 17, la Settimana dello Sport Paralimpico e dell’Inclusione terminerà nel Teatro Polifunzionale di Pineto dove sarà proiettato il film “Tiro Libero” alla presenza dell’attore Simone Riccioni. L’iniziativa, a cura dell’associazione PerCorsi, sarà arricchita dalla presentazione del progetto “For heart – quando l’arte incontra il sociale” a cura della dottoressa Virginia Carpegna e di “Emozioni e disabilità” con la dottoressa Ilaria Feliciani. Ingresso libero.