*******
ATRI. È stata una serata ricca di emozioni con un pubblico partecipe, attento e coinvolto quella che ha visto sul palco del Teatro Comunale di Atri il cantautore Setak per una tappa del suo tour ‘Canzoni a fondo perduto’, evento a cura dell’associazione Sinergie Moderne con il patrocinio del Comune di Atri. Setak (Nicola Pomponi il suo nome e cognome) sabato 15 aprile 2023 ha proposto sul palco i brani dei suoi due album, Alestalé (2021) e Blusanza (2019), ovvero blues e transumanza, sentimento e appartenenza, insieme a qualche anticipazione del nuovo album. Setak, con il suo produttore Fabrizio Cesare, (sul palco con lui insieme anche a Nazareno Pomponi, Alessandro Trabace e Valerio Pompei) ha dato vita a un progetto unico che unisce l’abruzzese a suoni internazionali, donando una nuova veste al dialetto, svuotandolo completamente dal folklore che solitamente lo contraddistingue.
“Un certo modo di fare musica ti porta a vivere il tour come un periodo intenso e carico di incognite – dice Setak a conclusione del concerto di Atri, ultima data del tour Canzoni a fondo perduto che ha attraversato gran parte d’Italia. Come il pastore e la sua transumanza, si parte per tornare. E io sono tornato a casa per concludere la mia transumanza con due date in Abruzzo, venerdì all’Auditorium del Parco dell’Aquila e sabato al Teatro Comunale di Atri, due serate incredibili, commoventi. Quello che ho provato va oltre la musica, mi sono sentito parte di un pensiero, di un modo di vedere la vita. Grazie per questa ondata di amore”.
“Siamo felici e orgogliosi della grande risposta del pubblico per questo appuntamento con Setak – dichiara il Presidente di Sinergie Moderne, Claudio Petraccia, anche a nome di Valentino Cambiotti e Giuseppe Matricciani che fanno parte del direttivo – un artista molto amato e seguito e che stimiamo. A noi sta molto a cuore regalare alla nostra città eventi che possano unire e far divertire, creando sinergie positive attraverso la musica. Siamo già al lavoro per il nostro festival estivo ‘Periferie Sonore’ che punta a per far vivere una zona periferica della città di Atri e anche il prossimo inverno riproporremo ‘Sinergie Winter Festival’. In entrambe le occasioni porteremo ad Atri artisti noti nel panorama nazionale e non solo. Ringraziamo ancora quanti ci supportano, in particolare il Bar Jolly, nostro partner principale, perché è grazie a loro che possiamo continuare a creare emozioni”.