Più di mille studenti in corteo a Nereto per portare i loro messaggi alla Marcia della Legalità

‘. .

Più di mille studenti in corteo a Nereto per portare i loro messaggi

 

Lo scorso giovedì 18 maggio 2023, per le vie del centro abitato di Nereto, si è tenuta la “Marcia della Legalità. Per un Mondo amico”, organizzata dall’IISS “Peano – Rosa”con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Nereto e la collaborazione delle scuole del territorio, l’I.C. “Nereto-Sant’Omero-Torano”.

Omaggiando la ben nota “marcia della Legalità” che ogni anno si tiene a Palermo, in ricordo delle vittime di mafia delle stragi di Capaci e Via D’Amelio, più di mille studenti delle scuole del territorio hanno camminato per le strade che ogni giorno percorrono per andare a scuola o tornare a casa. Stavolta lo hanno fatto portando i loro messaggi a favore della legalità e di quei valoro intorno ai quali costruiscono il loro futuro in classe: rispetto, amore, pace, giustizia, amicizia, libertà. Ragazzi e ragazze, alunni della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado hanno mostrato i loro cartelloni disegnati durante l’anno scolastico, hanno gridato al megafono, dai balconi cittadini, mettendo in luce i loro pensieri e le loro esperienze personali, dicendo che “La legalità comincia dai banchi di scuola”. Un evento realizzato per loro e con loro, rendendoli veri protagonisti. Ad arricchire il senso di partecipazione l’ospite d’eccezione Raffaele Capperi, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, vera icona della lotta al bullismo a livello nazionale. Capperi, colpito dalla Sindrome di Treacher Collins, ha raccontato la sua esperienza difficile di accettazione e integrazione sociale, parlando con gli studenti e rispondendo alle varie domande.

La manifestazione, presentata dalla prof.ssa Alessandra Angelucci, curatrice e coordinatrice del progetto, ha visto anche un’importante partecipazione delle autorità locali e regionali. Al corteo, insieme agli studenti e ai docenti, erano presenti la Dirigente Scolastica dell’IISS “Peano-Rosa”, Dott.ssa ; il Sindaco di Nereto, e ‘;il Prefetto di Teramo, Dott. ; il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale, ‘; Il Parroco di Nereto, ; il Maresciallo , Comandante della Stazione Locale Carabinieri di Nereto; il capitano , Comandante Compagnia Carabinieri Alba Adriatica; il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo, prof. ; la Dott.ssa dell’USR Abruzzo; la fiduciaria di plesso della Scuola Secondaria di Primo Grado di Nereto, prof.ssa e tutti gli insegnanti delle classi terze, che hanno portato i saluti della Dirigente Dott.ssa Laura D’Ambrosio; la Referente Legalità dell’I.C. “Nereto-Sant’Omero-Torano”, dott.ssa e la Responsabile di Plesso Scuola Primaria, dott.ssa , con tutte le docenti delle classi quinte della Scuola Primaria; “-“.

Tra i tanti che hanno contribuito alla migliore riuscita dell’evento, si ringraziano anche lo, i; che hanno aperto le porte delle loro case, l prof.ssa di Arte, la classe , la realizzazione dei “̀” esposti ai balconi della centro cittadino.