“La libertà delle arti visive 4 e non solo…”, la mostra apre il primo “Festival delle Arti Città di Francavilla al Mare”
Venerdi 2 giugno alle ore 17,30 con il vernissage al Museo Michetti
E’ in programma per venerdì 2 giugno 2023 alle ore 17,30 al Museo Michetti di Francavilla al Mare (piazza San Domenico, 1) il vernissage della mostra “La libertà nelle arti visive 4 e non solo…”organizzata dall’Associazione artistico-culturale “Nemesis” e moderato da Florena Iavarone.
La manifestazione rientra nell’ambito della prima edizione “Festival delle Arti Città di Francavilla al Mare” sotto la direzione artistica di Leonardo Paglialonga.
Un ricco programma, quello previsto del suo direttore artistico Leonardo Paglialonga, alla presenza di oltre 80 artisti provenienti non solo dall’Abruzzo ma anche da altre regioni d’Italia e dall’estero e con due grandi ospiti d’onore: Chiara Tarquini (soprano) ed Eugenio Caronna (chitarrista).
Inaugurazione alle ore 17,30 alla presenza della sindaca di Francavilla, avv. Luisa Russo, dell’assessore comunale alla Cultura, dott.essa Cristina Rapino.
Previsti inoltre momenti toccanti nel ricordo di personaggi importanti dell’arte abruzzese che ci hanno lasciato troppo presto, come il maestro Bruno Paglialonga, noto nell’ambiente di Francavilla per la sua ampia cultura di storia e di arte; ci saranno altresì ricordi in memoriam del prof. Umberto Russo (per la letteratura italiana); del prof. Carlo Tatasciore (per la filosofia); del prof. Franco De Merolis (per la lingua e la letteratura francese); nonché di Concetta Palmitesta (per la scultura), Mariolina Bernardi Slavik (per la pittura) e Luigi Di Luca (per la fotografia).
A seguire gli interventi di: Leonardo Paglialonga, Direttore artistico del Festival, arch. Antonio Di Loreto, storico e scrittore; Frank William Marinelli, Presidente del salotto culturale “Art Abruzzo” e “Arabona” Aps; dott. Franco Di Tizio, medico umanista e scrittore; Roberto Di Giampaolo, artista e organizzatore di eventi; prof. Vitaliano Angelini, artista e Presidente Associazione Culturale “Urbino Arte”; prof.essa Maria Lucia Colombo vedova Franco De Merolis; prof. Giulio Tatasciore; dott. Angelo Allegrino, Presidente ASCOM Abruzzo e il dott. Massimo Criber, Presidente ASCOM Francavilla al Mare.
Nel catalogo dedicato alla mostra dal titolo “La libertà nelle arti visive 4 e non solo…” ci saranno testi critici di Leonardo Paglialonga, Luisa Russo, Cristina Rapino, Antonio Di Loreto, Franco Di Tizio, Gabriella Albertini, Roberto Di Giampaolo, Stefano Poggi, Max De Merolis, Giovanni D’Alessandro, Giancarlo Giuliani, Franca Di Bello e Giulia Anna Cerretani.
“Un festival che ingloba diverse realtà artistiche dalla poesia, all’editoria passando per la musica e la danza. Si parte appunto venerdì 2 giugno con l’inaugurazione della mostra di arte contemporanea del titolo La libertà nelle arti visive, alla sua quarta edizione, che vede la partecipazione di oltre 80 artisti italiani e internazionali. Un programma complesso – dice Paglialonga – durante il quale ho previsto diversi omaggi tra cui quello al maestro Bruno Paglialonga, artista e storica noto a Francavilla e non solo, presente alla mostra con un saggio della sua produzione artistica. Il vernissage è solo l’inizio del più ampio festival che vedrà tantissimi altri appuntamenti sia domenica 11 sia domenica 18 giugno, giorno del finissage, dalle ore 17. Weekend ricchi di cultura dunque a Francavilla, vi aspettiamo”.