Aria di gioiosa festa lunedì 22 maggio nella bella e accogliente sala del consiglio comunale di Pescara, in occasione del conferimento dei premi Eccellenze di Casa Nostra a personalità di alto valore morale, culturale e sociale e ad aziende storiche, del settore commerciale e agli artigiani del settore agro-alimentare ed eno-gastronomico. Apre l’evento il giornalista Pino Costa che passa la parola a Elena Costa, presidente della AEA e direttore responsabile della rivista di attualità turismo e cultura, Italia è… Magazine e presentatrice ufficiale della kermesse. Dopo i saluti d’accoglienza e i ringraziamenti alle istituzioni, Elena Costa, passa la parola al padrone di casa, il presidente del consiglio comunale Marcello Antonelli. Inizia la carrellata dei vincitori di questa edizione con il conferimento del premio speciale alla memoria conferito a Salvatore Canu (classe 1924 – Matricola 16025), combattente per l’Unità d’Italia 1943/1945, per le sue virtù morali e militari. Il sindaco Carlo Masci consegna il premio speciale al dottor Leo Strozzieri, alla Dottoressa Francesca D’Addario, al dottor Loris Di Giovanni, al dottor Fausto Ruscitti, alla dottoressa Lorella Capriotti, alla dottoressa Wally Bonvicini.
Il presidente della provincia di Pescara, e sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis premia alcune aziende storiche. A seguire giornalisti, personaggi della cultura e del settore eno-gastronomico, come il dottor Mario D’Arcangelo, il dottor Filoteo Gaeta, la dottoressa Antonella Troiano, l’anglista Alfonso Viola, l’architetto Riccardo Santini, la dottoressa Lina Fornarola e la professoressa Annarita Pasquinelli si sono alternati alla consegna delle prestigiose pergamene firmate dal sindaco, dal presidente della provincia, dal presidente del consiglio, dall’assessore Regionale Daniele D’Amario e da Pino ed Elena Costa dell’associazione culturale Italia è…
Le aziende premiate che hanno ritirato il prestigioso premio sono: Elite Tartufi, azienda agricola Casale Nico, Da Santino Salumi, La Cremeria di Massimina Bucciarelli, az. agr. Moffa Myriam, ristorante La Cantina degli antichi Mestieri, il Norcino salumi, Bocconotteria di Castel Frentano, Apicoltura Di Martino, Pierangelo Olgiati produzione e diffusione pasta all’uovo, caseificio Il Castellino, L-AB liquori alle erbe, SEducere la Baita di Montagna in città, Caseificio Ruffini, Azienda Agricola Giuseppe Simigliani, Toco Caffè, Di Donato confetteria e cioccolateria -attività storica-, Il farro Filosini di qualità, Terra dei Briganti, Mangalarga Marchador, Apicoltura Gabriele Di Giuseppe, Birrificio Quattro Venti.
Premio ad alcune attività storiche, commerciali e di servizio: De Zelis arredamenti, Over Shop, Alchimia Beauty e SPA, Istituto di Moda Burgo, Punto Garden, Autoscuola Vestina.
Alcuni ospiti sono stati omaggiati con delle ceramiche di Leo Strozzieri, mentre a tutti i premianti e gli ospiti sono stati donati salumi, formaggi, olio, vino, dolciumi, tartufi, confetture e fiori, prodotti o commercializzati dalle aziende presenti.