Lembo ‘Tre giorni fantastici e non ci fermiamo”
Il prossimo weekend arriva anche il padel integrato con
il finalista paralimpico di Tokyo nei 100mt, Alessandro Ossola
Pesaro, 4 giugno 2023 – Nella “Giornata Nazionale dello Sport” si chiude il primo weekend dello SportInTour 2023 e l’Us Acli è già pronta a raddoppiare tra sette giorni. Oltre mille atleti si sono sfidati dal 2 al 4 giugno tra calcio a 5 e a 7, ginnastica artistica, equitazione, beach volley e arti marziali, portando sport e sorrisi in una Pesaro ritrovata dopo l’edizione già dello scorso anno. SportInTour, però, non è solo pratica sportiva, ma è anche diffusione dell’attività motoria con relativa promozione dei suoi valori, quali il benessere psico-fisico della persona, il rispetto e l’inclusione. Valori che ritroviamo in tutti i progetti Us Acli di questa tre giorni pesarese. Da “Mi.Gio.Act” a “Sportivi Sempre”, passando per “Sport For Us” e “Sport Point”: al centro sempre lo sport e tutte le sue sfaccettature per renderlo accessibile e fruibile a chiunque. “Grazie a tutti, sono stati tre giorni bellissimi all’insegna dello sport e della formazione con al centro i valori che contraddistinguono da sempre l’Us Acli – è stato il discorso conclusivo del presidente Us Acli, Lembo a margine delle premiazioni con la consegna dei trofei e degli attestati – Ringraziamo Pesaro per la sua accoglienza e l’amministrazione comunale che, uniti al lavoro straordinario di tutto il nostro ente, hanno reso speciale questo primo weekend. Come Us Acli, infatti, siamo già pronti a raddoppiare e darvi appuntamento al prossimo venerdì per altri tre giorni di amicizia, sport ed educazione. Noi non ci fermiamo”.
Il prossimo weekend
E se le presenze nel primo weekend sono state 1210, dal 9 all’11 giugno se ne aggiungeranno più di 2000, per un totale di quasi 3500 presenze nell’arco dei sei giorni tra atleti, tecnici e dirigenti. Tanti gli appuntamenti da circoletto rosso in agenda anche il prossimo weekend a cominciare dal nuoto con il memorial “Claudio Butera”, poi ancora le arti marziali con il Krav Maga e il taekwondo, la pallavolo e il padel integrato con Bionic People come ospite d’eccezione. Associazione fondata da Alessandro Ossola (ci sarà anche lui a Pesaro), atleta paralimpico finalista a Tokyo 2020 e che quest’anno ha fatto registrare il record italiano agli assoluti di Ancona nei 60mt indoor con il tempo di 8”18. Da poco ha anche creato il movimento Inclusive Padel Tour dove atleti con e senza disabilità giocano insieme, senza alcun tipo di barriera.
———————
Campionato nazionale calcio
Calcio a7
Open: Nuova Virtus Roma
Allievi: Us Acli Matera
Esordienti: Borgo Amico Roma
Primi calci : Borgo Amico Roma
Pulcini: Adorea Roma
Calcio a5
Open: Armazem Cosenza
U17: Us Acli Matera
U15: Bfb Rovito Cosenza
U12: Us Acli Matera
U10: Us Acli Matera
Campionato nazionale ginnastica artistica maschile e femminile Us Acli 2023
Dal 2 al 3 giugno hanno partecipato circa 200 atleti di 7 società dalle province di Padova, Vicenza, Venezia e Torino che si sono qualificati alla fase nazionale dopo aver partecipato alle prove regionali: US Acli 2020, Imperia, Agensport, Saltimbanco Academy, Athlegym 2008, Artistica Spinea, Gym@Joy. Gli atleti e le atlete hanno gareggiato al volteggio, mini-trampolino elastico, corpo libero e trave. Ai fini della classifica sono stati premiati i migliori sommando il punteggio su tutti gli attrezzi.
Queste vincitrici e vincitori di categoria:
Prima categoria, Baby: Fascina Diana (Agensport); Bambine: Mattolin Anna (Imperia); Ragazze: Veltini Elena (Imperia); Allieve-Junior: Cusinato Siria (Agensport).
Seconda categoria, Baby: Cerchiaro Greta (Athlegym 2008); Bambine: Pasqualin Matilde (Athlegym 2008); Ragazze: Cerchiaro Rebecca (Athlegym 2008); Allieve: Veltini Alice (Imperia); Junior: Natali Caira (Artistica Spinea); Senior: Bisognin Sofia (US ACLI 2020).
Terza categoria, Bambine: Abluton Serena (GYM@JOY); Ragazze: Alba Alice (Artistica Spinea); Allieve: Zatta Vittoria (Artistica Spinea); Junior: Zamengo Alessia (Artistica Spinea); Senior: Maragno Sofia Stella (Imperia).
Categoria élite, Ragazze: Bano Margherita (Athlegym 2008); Allieve: Abrigani Sara (Artistica Spinea); Junior: Bernardi Sofia (Athlegym 2008); Senior: Zamengo Gloria (Artistica Spinea); Master: Peruzzo Alessia (Athlegym 2008).
Categorie maschili
Prima categoria, Bambini: Favero Etienne (Imperia). Seconda categoria, Bambini: Milani Federico (Imperia); Allievi: Baccino Daniel (Saltimbanco Academy); Junior: Gastaldello Jonah (Imperia).
Coppa di Squadra miglior rappresentativa: Imperia