Un percorso espositivo, curato da Sirio Maria Pomante in tre sedi del Polo Museale Civico di Giulianova, che intende approfondire “Bellezza e Tradizione”, i temi centrali del festival Approdo, che incontreranno l’oro e la terra: due elementi che, arrivando dalle radici del sottosuolo, hanno plasmato la bellezza dell’arte in Abruzzo lungo i secoli.
Un’esperienza attraverso la quale i linguaggi di Fausto Cheng, Mariano Moroni, Fabrizio Sannicardo, Noemi Caserta e Luigi Valentini, provenienti da generazioni e percorsi diversi ma accomunati dalla sperimentazione tecnica derivanti dagli elementi della natura, dialogheranno con i luoghi che ospiteranno le loro opere: dal Loggiato Riccardo Cerulli, passando per la Pinacoteca Civica Vincenzo Bindi fino ad arrivare al Museo archeologico del Torrione.
Non perdere l’occasione di ammirare le installazioni evocatrici di materia e memoria di Fausto Cheng; l’arte di Mariano Moroni che rappresenta la quotidianità integrando la pittura e la scultura con l’ industrial design e l’architettura; le opere di Fabrizio Sannicandro che, partendo dalle tecniche tradizionali, danno vita ad un grande racconto sull’esistenza; le creazioni della scultrice Noemi Caserta plasmate dallo studio della materia; infine le creazioni orafe di Luigi Valentini che spaziano dalla ricerca sulla tradizione abruzzese al design.
Orari: Loggiato “R. Cerulli” sotto piazza Belvedere, dal martedì al venerdì, dalle 17 alle 22, il sabato e la domenica con orario 10 -12.30 / 17-22.30; Pinacoteca civica “V. Bindi”, corso Garibaldi 14, è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 17 alle 22, il sabato e la domenica con orario 10 -12.30 / 17-22.30; Museo civico archeologico “Torrione La Rocca”, via del Popolo, aperti dal martedì alla domenica, dalle 21 alle 23.