RITORNO ALLE RADICI: LE STORIE MIGRANTI ABRUZZESI NEGLI STATI UNITI

 

 

DOMENICA 16 LUGLIO  , alle ore 17.00 il parco Villa De Lollis di Casalincontrada si vestirà a stelle e strisce, ripercorrendo le tante storie che uniscono l’Abruzzo agli Stati Uniti e viceversa, in un incontro a tre voci con gli autori di libri quali “ABRUZZOAMERICA”, “ABRUZZO STARS & STRIPES” e “HOLLYWOOD NASCE IN ABRUZZO” e nel ricordo del grande filologo e storico della letteratura italiana Cesare De Lollis, nell’imminenza del suo 160mo anniversario della nascita.

Il sindaco Vincenzo Mammarella dialogherà con i giornalisti Dom Serafini e Generoso D’Agnese e con lo storico Geremia Mancini  ripercorrendo le vite di alcuni abruzzesi emigrati negli Stati Uniti e protagonisti di straordinarie storie di successo umano e professionale.   Da Bradley Cooper (Ripa Teatina) a John Fante (Torricella Peligna), da Michael Bublé (Carrufo e Villa Santa Lucia) a Dean Martin (Montesilvano), da Madonna (Pacentro) a Henry Mancini (Scanno), da Mario Lanza (Tocco da Casauria)  a Penny Marshall (San Martino sulla Marrucina) , senza dimenticare i loro luoghi d’origine.

“L’idea è invogliare a visitare l’Abruzzo – spiega Serafini – nell’ottica dell’anno (il 2024) dedicato al  Turismo delle radici  e recuperando quella memoria territoriale che ci porta a fare i viaggi alla ricerca dei posti del cuore”.

Gli autori racconteranno storie eccezionali e spesso ignote alla grande storia, dall’impresa epico-eroica di Louis Carrozzi, che attraversò a piedi tutto il continente americano (partendo dalle Pampas argentine), alle  straordinarie carriere cinematografiche come  quella di Vincenzo Pelliccione, controfigura di Chaplin, dalle esperienze tragiche dei fratelli Al e Turzo Francese saliti sul Treno degli orfani, alle vite intrise di grandi ideali come quella di Virgilia D’Andrea o di grandi conquiste professionali come quella di Al Zampa (cui è dedicato il secondo ponte italiano  negli USA, dopo quello di Verrazzano).

L’appuntamento di Casalincontrada unirà in un’unica trama anche il percorso umano e culturale di Cesare De Lollis tra le cui opere è possibile apprezzare gli scritti di Cristoforo Colombo   (1892-94) e la monografia Cristoforo Colombo nella leggenda e nella storia (1892 ), e il cui lavoro sarà sicuramente spunto di riflessione per futuri studi.

Appuntamento quindi con gli appassionati di storia, di sociologia e del romanzesco , con uno sguardo al passato, per meglio comprendere il presente di una comunità regionale ricchissima di talento artistico e di grandi spunti emotivi.

 

GLI AUTORI

Generoso D’Agnese è nato a Zürich nel 1961 e collabora con il “Messaggero di S. Antonio”,  “L’Osservatore Romano”,  “La Voce Italiana” di Washington” e il mensile “Abruzzo nel Mondo.  Cura il blog “Globo italiano” per gli italiani nel Mondo. E’ alla sua tredicesima esperienza editoriale.

Geremia Mancini è nato a Manoppello (Pescara) nel 1955. Segretario generale dell’UGL nel 2014  è un attento studioso delle problematiche lavorative e migrazionali, ha promosso numerosi convegni sull’emigrazione abruzzese  ed è presidente onorario dell’Associazione “Ambasciatori della fame”.

Domenico (Dom) Serafini, nato a Giulianova nel 1949, risiede a New York ed é il fondatore, l’editore e direttore del mensile Video Age, di annuari e quotidiani di settore rivolti ai principali mercati televisivi e cinematografici internazionali.   Collabora con   “Il Messaggero” di Roma (dorso “Abruzzo”). E’ alla sua quindicesima pubblicazione.