In rilievo, Sport, Teramo e Provincia

“BIMBIMBICI 2023”. FIAB: IL COMUNE DI TERAMO NON RISPONDE. REPLICA DEL COMUNE: il rinvio è dovuto a problematiche organizzative dell’Associazione FIAB Teramo e non ad inadempimenti dell’Ente.

“Con profondo dispiacere dobbiamo annunciare il rinvio dell’evento Bimbimbici 2023 e la consegna della Bandiera Gialla dei ComuniCiclabili a causa del mancato riscontro del Comune di Teramo alla nostra richiesta di patrocinio e collaborazione”.

É il presidente di FIAB Teramo, Gianni Di Francesco, che non senza una nota di amarezza, comunica che l’evento, dedicato a bambini e ragazzi per la promozione dell’uso quotidiano della bicicletta nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità, viene rinviato a tempi migliori.

“Sono rimasto deluso, dopo i promettenti incontri del mese di luglio, per il mancato inserimento dell’evento nel calendario di Teramo Natura Indomita.  Speravamo che il Comune di Teramo facesse propria la manifestazione BIMBIMBICI come già successo in passato e come avevamo chiesto con una lettera al Sindaco lo scorso mese di maggio. Purtroppo ad oggi non abbiamo ancora nessuna comunicazione relativa al patrocinio del Comune (a differenza di Provincia e Regione, che hanno subito appoggiato l’evento), unico riscontro la richiesta di pagamento per l’occupazione del suolo pubblico, chiesta dai competenti uffici”.

“Mi auguro si sia trattato solo di disguidi amministrativi e non un cambiamento di rotta rispetto al recente passato che hanno visto Teramo entrare nella rete dei ComuniCiclabili FIAB e mettere in cantiere per la prima volta il PUMS (Piano Urbano Per la Mobilità Sostenibile).

“Siamo sicuri che le tematiche della mobilità ciclistica, della sicurezza nelle strade cittadine con l’implemento dei trasporti pubblici e la conseguente riduzione del traffico automobilistico privato sia ancora tra i principali obiettivi di questa amministrazione – conclude il presidente FIAB Teramo – e ci aspettiamo che il  Sindaco ci contatti non solo per il ritiro del vessillo dei ComuniCiclabili, ma anche per una fattiva collaborazione finalizzata a fare di Teramo una città a misura di pedone e bicicletta”.

Vogliamo ravvivare il rosso, già sbiadito, delle corsie ciclabili, preso da esempio da altre realtà provinciali, regionali e nazionali, e con esso anche l’interesse per la mobilità ciclistica.

 

 

FIAB Teramo

_____________________________________

LETTERA DELLA FIAB

Al Sindaco del Comune di
64100 Teramo
OGGETTO : Bimbimbici 2023, domenica 14 maggio
Gentilissimo Sindaco,
chiediamo con la presente che il suo Comune si faccia quest’anno promotore
della manifestazione in oggetto aggiungendola agli eventi primaverili-estivi in
programma. L’evento potrà essere messo in agenda anche in altra data e non
obbligatoriamente in quella indicata in oggetto.
La manifestazione, ideata e promossa da FIAB, fatta propria da moltissimi Comuni
italiani, intende promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra i
giovani e giovanissimi. L’evento è una vera e propria occasione di festa. Bimbimbici
vuole infatti sollecitare una riflessione sulla necessità di creare zone verdi e piste
ciclabili per aumentare la sicurezza e la vivibilità dei centri urbani, dando spazio alle
persone e migliorando la qualità dell’aria che si respira. Ricordiamo inoltre che
l’organizzazione di tale evento rientra tra le buone pratiche utili a promuovere i comuni
ciclabili.
Le passate edizioni hanno ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, del
Ministero della Transizione Ecologica, Euromobility, Confindustria ANCMA, ANCI
(Associazione Nazionale Comuni Italiani) e di SIP Società Italiana di Pediatria la cui
presidente, Annamaria Staiano, ha dichiarato: «Andare a scuola a piedi o in bicicletta
contribuisce non solo a rendere più vivibili le nostre città, ma anche a favorire stili di
vita corretti, contrastando la sedentarietà. Gli stili di vita sani hanno maggiori benefici
nella vita adulta se vengono adottati sin dall’infanzia».

11 maggio 2023
FIAB Teramo

 

__________________________________________

Comunicato Stampa della Città di Teramo                                                                                                                         Venerdì 15 settembre 2023

 

 

 

 

Nota dell’amministrazione comunale sull’evento Bimbinbici

 

In riferimento all’evento Bimbinbici organizzato dall’Associazione FIAB Teramo, in programma per domenica 17 settembre in Piazza Martiri, si precisa che con Deliberazione della Giunta Comunale n. 323 del 14 settembre scorso, sono stati concessi il Patrocinio del Comune di Teramo ed il contributo pari a €1000,00, come da richiesta presentata dalla stessa Associazione FIAB Teramo il 30 agosto 2023.

Questa mattina il Presidente di FIAB Teramo, Sig. Gianni Di Francesco, ha inviato all’Ufficio Sport del Comune di Teramo una PEC in cui comunica l’intenzione di rinviare l’evento.

L’amministrazione comunale esprime rammarico per il fatto che l’Associazione abbia manifestato difficoltà nel realizzare l’evento come da programma. Se tali impedimenti fossero confermati, l’amministrazione resta disponibile a sostenere l’evento in altra data, ribadendo che tale rinvio è dovuto a problematiche organizzative dell’Associazione FIAB Teramo e non ad inadempimenti dell’Ente.

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.