Giulianova. “Comunicazione e marketing nel settore ittico: criticità e potenzialità” e “Caratterizzazione nutrizionale dei prodotti ittici del Flag Costa Blu e loro utilizzo nell’alimentazione umana”
Giulianova- “Comunicazione e marketing nel settore ittico: criticità e potenzialità” e “Caratterizzazione nutrizionale dei prodotti ittici del Flag Costa Blu e loro utilizzo nell’alimentazione umana” sono state le due interessanti tavole rotonde organizzate a Giulianova, dall’UNICAM e dal FLAG Costa Blu in collaborazione con l’Ente Porto Giulianova, nell’ambito del progetto “Potenziamento delle capacità promozionali delle imprese ittiche” .
Due incontri che hanno suscitato interesse e partecipazione da parte degli addetti ai lavori e soddisfazione per la loro riuscita da parte degli organizzatori a partire dal prof. Alberto Felici di UNICAM, dal presidente del FLAG Costa Blu Nino Bertoni e dal Presidente dell’Ente orto Fabrizio Ferrante.
Nel corso del primo incontro moderato dal Prof. Felici e dal Dott. Paride Travaglini, si è discusso , con gli operatori del settore ittico, dell’importanza della comunicazione e del marketing per la promozione dei prodotti ittici e sono state illustrate alcune relative strategie che possono essere messe in campo dagli attori della filiera ittica.
Tutti i presenti hanno constatato che il settore ittico offre molte potenzialità di comunicazione e marketing, che possono essere sfruttate attraverso strategie mirate, l’utilizzo di nuove tecnologie ed una più stretta collaborazione con il settore della ristorazione e il turismo incrementando così le azioni volte ad un aumento della consapevolezza dell’importanza dei temi ed azioni legati alla sostenibilità.
Il secondo appuntamento ha visto invece il confronto tra più nutrizionisti provenienti da varie regioni che hanno evidenziato l’importante ruolo del pesce e dei frutti di mare nell’alimentazione umana.
Particolare attenzione è stata riservata alla lettura dei dati scientifici illustrati dal Prof. Felici riguardanti l’apporto nutrizionale delle specie più rappresentative della zona, che saranno oggetto di ulteriore discussione ed approfondimento da parte del gruppo studio che si è creato grazie a questo evento che non ha deluso le aspettative della vigilia ma anzi è andato ben oltre gli obiettivi progettuali.
In entrambe le tavole rotonde i partecipanti hanno chiesto un proseguo degli eventi per poter essere aggiornati degli sviluppi del progetto.