In rilievo, Politica

UNIONE POPOLARE GIULIANOVA: CONFERENZA STAMPA SABATO 16 SETTEMBRE Ore 10,30

Oggigiorno, in seno alla cosiddetta società politica, si discute quasi esclusivamente di numeri: talvolta con improvvido ottimismo; talaltra con particolare cautela. Tuttavia, la crisi della rappresentanza è ben più seria di quanto non si voglia dire. Dovremmo, pertanto, ricominciare a riflettere seriamente sul come garantire una rappresentanza plurale. E il parlare di pluralismo politico vuol dire rivolgersi soprattutto a coloro che oggi non trovano rappresentanza alcuna – né all’interno delle istituzioni né all’interno dei partiti – e non riescono più a partecipare, a ‘prendere parte’ al fine di determinare in modo democratico la vita politica.

Nei giorni scorsi, abbiamo voluto discutere, grazie al prezioso contributo fornitoci da esperti e studiosi dei processi partecipativi, di un nuovo modo di intendere la democrazia, una democrazia conflittuale, pluralista e costituzionale; di contro, abbiamo cercato di esaminare i limiti della democrazia del consenso, di una democrazia rappresentativa che non tenga conto della partecipazione attiva dei cittadini.
Da questi incontri è nato un progetto, un piano strategico che punti all’elaborazione dei programmi e alla individuazione delle candidature per le elezioni comunali del 2024, insieme ai cittadini. Nulla più deve cadere dall’alto: né proposte, né progetti, né candidati. Solo così, oggi, è possibile dare un segno di effettiva discontinuità rispetto al passato.
Non sono più concepibili idee “strane” sulla presunta incompetenza e incapacità dei cittadini. Se così fosse, non avrebbe neanche senso il suffragio universale e diretto senza alcuna discriminazione, come contemplato nella Costituzione repubblicana.
Se è vero che il popolo è sovrano, allora... “CHE LA POLITICA TORNI AL SOVRANO”. Non è uno slogan astratto: è possibile; trova radice e disciplina nella Costituzione. Inoltre, è un’importante opportunità per riunire tutta la sinistra, e rinnovarci – insieme – nei metodi e nelle politiche. Non coglierla sarebbe imperdonabile.
Abbiamo indetto, al fine di esporre più dettagliatamente il progetto, una conferenza stampa. Si terrà sabato 16 settembre, ore 10:30, all’interno della nostra sede, sita – lo ricordiamo – in Corso Garibaldi 54.
UNIONE POPOLARE GIULIANOVA
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.