Cultura & Società, In rilievo, Ricordi di guerra, Teramo e Provincia

L’ I.I.S. Peano –Rosa di Nereto partecipa alle commemorazioni dell’ottantesimo anniversario della battaglia di Bosco Martese.

 

In data 24 e 25 settembre, gli studenti di alcune classi terminali dell’ I.I.S. Peano Rosa di Nereto, accompagnati dai loro docenti di Storia (proff. Addezi Igor, Di Stanislao Maria Chiara, Lupi Melissa e Martelli Monica), si sono recati nei luoghi legati alle celebrazioni degli ottanta anni dalla Battaglia di Bosco Martese, in località Ceppo di Valle Castellana. Il 24 settembre, in particolare, studenti e docenti, insieme alle autorità, hanno ricordatol’Eccidio di Sella Ciarelli,in località Paranesi, nel quale il 26 settembre 1943 persero la vita tre carabinieri ed un alpino della locale caserma, colpevoli di non aver fatto i nomi dei partigiani coinvolti nella battaglia di Bosco Martese.

L’IIS Peano-Rosa di Nereto si è distinto per l’impegno dimostrato, come hanno evidenziato anche le autorità presenti, nel ricordare questa pagina di storia locale.

 

In allegato: la prima foto è relativa alla giornata del 24 settembre, l’altra  al 25 settembre, anniversario della Battaglia di Bosco Martese, definita da Pietro Calamandrei “La prima battaglia in campo aperto della Resistenza”

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.