Cultura & Società, Dalla parte delle donne, In rilievo, Italia

Tortoreto. Comune: dal 10 ottobre sarà operativo lo sportello di ascolto “Non sei sola” in collaborazione con l’associazione “Il Guscio”. Venerdì 6 ottobre fiaccolata contro la violenza “Luci nel buio”.

 

Tortoreto. Si è svolta, lo scorso 30 settembre, nella sede del consiglio comunale della città adriatica, la presentazione dell’apertura dello sportello di ascolto “Non sei sola” e della fiaccolata contro la violenza “Luci nel buio” che si svolgerà il prossimo venerdì 6 ottobre. Lo sportello è stato promosso dalla Città di Tortoreto, rappresentata dal Sindaco Domenico Piccioni, in collaborazione con l’associazione “Il Guscio” presieduta da Andreina Moretti e il patrocinio di provincia e regione. Dopo l’intervento del primo cittadino, la consigliera comunale di Tortoreto per le pari opportunità, Angela Recinella ha salutato il pubblico annunciando l’apertura dello sportello dal 10 ottobre con i seguenti orari: tutti i martedì dalle ore 15,00 alle 18,00 in un edificio pubblico che verrà comunicato alla persona che ne farà richiesta per tutelare la privacy e l’incolumità (basta telefonare a “Il Guscio”. A seguire, durante la giornata dedicata alla violenza sulle donne, si sono alternate: Mariapia Marinelli, dirigente della sezione Anticrimine della Questura di Teramo al suo ultimo incontro pubblico perché promossa per altro incarico importante a Roma; Amelide Francia, avvocata e presidente della Commissione pari opportunità della provincia di Teramo; Andreina Moretti, presidente dell’associazione “il Guscio” di Roseto degli Abruzzi; Gilda Di Giammarco, psicologa dell’associazione il Guscio e Odette Frattarelli, avvocata dell’associazione “Il Guscio”. Alla giornata hanno preso parte anche la Confraternita della Misericordia di Tortoreto e l’ANC – Associazione Nazionale Carabinieri di Alba Adriatica

IL SALUTO DEL SINDACO DI TORTORETO

La storia dell’associazione il Guscio

L’associazione “Il Guscio” nasce da un’intuizione della scrittrice Andreina Moretti,

dopo la pubblicazione del romanzo “ Nel guscio della noce” in cui narra una violenza domestica.

Nell’ottobre del 2020, durante il periodo pandemico l’associazione “Il Guscio” viene ufficialmente costituita da Andreina Moretti insieme a un gruppo di collaboratori.

Il riscontro è doloroso e sconcertante in quel periodo storico, per l’aumento dei casi di violenza, dovuti alla convivenza forzata, perpetrati troppo spesso ai danni di donne spaventate, prive di indipendenza economica e con il timore di perdere la tutela dei figli. Grazie al supporto di un’equipe di psicologhe e di avvocati, l’associazione è riuscita a sostenere molte vittime. L’associazione ha la funzione primordiale di sportello di ascolto e fornisce nell’immediatezza un supporto psicologico e legale gratuiti.

Il cammino per contrastare la violenza è ancora molto lungo e necessita un’opera di rieducazione e di sensibilizzazione iniziando dalle scuole d’infanzia.

E’ stata pubblicata una favola per più piccoli “ CocciBella” dell’autrice Andreina Moretti, in cui si affronta la tematica dell’accoglienza, della diversità e della violenza. Sempre per i bambini che hanno vissuto il triste periodo di isolamento sociale del Covid-19, l’autrice ha pubblicato la favola “La favola di Wuhan” in collaborazione con la pittrice Roberta Di Maurizio, che connessa online con i piccoli artisti del corso di pittura “Sognando a colori come i bambini” hanno disegnato il viaggio del virus.

L’associazione “Il Guscio” in collaborazione dei psicologi e degli avvocati di www.ilmioavvocatoonline.it hanno coordinato un convegno online dal tema “ Violenza di genere : Analisi del problema sotto l’aspetto psicologico e legale”

“Il Guscio” ha realizzato e prodotto un corto cinematografico di sensibilizzazione, atto ad essere divulgato nelle scuole, nelle tv private, nei comuni e in qualsiasi luogo per affrontare la tematica della violenza.

Nel periodo delle feste natalizie è stato pubblicato un calendario online riportando scene di violenza domestica, oltre la pubblicazione quotidiana di notizie di informazione sulla pagina facebook “Associazione Il Guscio” e di eventi di cronoca.

Nel gennaio del 2021 è stato bandito il primo Concorso Letterario dal titolo “Il silenzio uccide” con cadenza annuale, al quale è possibile partecipare non solo agli scrittori, ma a chiunque voglia esprimere il proprio parere o raccontare una storia sul tema. Questa formula ha permesso all’associazione di conoscere altre vittime di violenza. ( La seconda edizione del Concorso Letterario “Il silenzio uccide” ha avuto tra i vincitori, due ragazze delle scuole medie di Roseto degli Abruzzi)

A settembre 2021 si è svolta sul lungomare di Roseto la prima passeggiata contro la violenza, con striscioni e slogan, volta a confermare la lotta contro ogni forma di violenza: psicologica, verbale, fisica, economica, bullismo, omofobia, razziale… supportati dalle associazioni del territorio come “Le Guide del Borsacchio” “Ester sono io” “Roseto cammina”

L’associazione ha fornito ai negozianti del territorio un adesivo da apporre alle vetrine con il numero nazionale gratuito antiviolenza 1522, attivo 24 ore su 24. Per quanto possa apparire strano, c’è ancora molta disinformazione sul tema.

Il 25 novembre:giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’associazione si adopera con eventi, manifestazioni, spettacoli… per diffondere, divulgare, discutere, informare e dare notizie che possano far prendere coscienza della piaga della violenza, in collaborazione con il Comune, la Commissione delle Pari Opportunità e le Associazioni territoriali.

 

 

 

L’associazione “ Il Guscio” ha realizzato e divulgato il video con i segni delle mani per chiedere aiuto per imparare modi alternativi per chiedere soccorso.

.

Il 1 Maggio 2022 l’associazione “Il Guscio” in collaborazione con il Circolo Culturale Chaikhana, ha organizzato un’estemporanea di pittura e mostra di artigianato e manufatti, sul lungomare di Roseto, per sostenere e diffondere informazioni sull’associazione e sulla violenza di genere. Molte donne non sono consapevoli di essere vittime di violenza.

 

E’ stata percepita la necessità di organizzare dei corsi di formazione professionali  utili per un futuro inserimento in campo lavorativo, corsi che permettano alle vittime di reintegrarsi in un contesto sociale, uscendo dallo stato di emarginazione in cui si è rifugiata e nascosta.

 

 

-Giugno 2021 è stato organizzato il primo corso per realizzare vetrate artistiche stile Tiffany, presso la Vetreria Art Vetro.

 

-Giugno 2022 è iniziato il corso gratuito di difesa personale “ Io mi difendo” ripetuto nel mese di settembre ( Ads Dojo Karate Dance con i maestri Giancarlo Di Marcantonio e Raffaella Nanni ) aperto a uomini, donne e bambini. L’obiettivo prefisso è quello di raggiungere la consapevolezza del proprio corpo e la fiducia di poter sfuggire a un’aggressione.

 

-Settembre 2022 ci sarà l’avvio del secondo corso gratuito di cucina base, a cura di Valeria Aloi di “Io cambio le ricette.

 

-Ottobre 2022 si è svolto il Corso gratuito di Make up “ Bella per me” per insegnare la tecnica del maquillage e per donare alle vittime il desiderio di tornare a sentirsi belle.

 

 

All’interno del “Guscio” è stato formato un gruppo teatrale dialettale ” Attori x caso” che oltre a svolgere un effetto terapeutico, ha lo scopo di aiutare il sostentamento dell’ associazione,  portando in scena delle divertenti  commedie teatrali scritte e dirette dall’autrice Andreina Moretti.

 

L’associazione “Il Guscio” continuando l’opera di sensibilizzazione e prevenzione ha realizzato un corto cinematografico dal titolo “ Benvenuti nel guscio” ispirato a 4  storie di vita vissuta. L’arte visiva oltre che d’impatto, provoca emozioni e reazioni, formando le coscienze umane al delicato tema della violenza. La pellicola apprezzata e applaudita ha portato l’associazione ad avere molti incontri nei quali alcune vittime hanno fatto ascoltare la loro esperienza.

Date delle proiezioni:

-26 Novembre 2022 Palazzo del mare di Roseto degli Abruzzi

-03 Dicembre 2022 Centro Studi Magazeni, Colledara

-08 Gennaio 2023 Mosciano Sant’Angelo, palestra elementare

-17 Gennaio 2023 Scuola Agraria Poppa -Rozzi, Teramo

-01 Marzo 2023 Istituto Superiore Moretti

-12 Marzo 2023 Sky Space, Tortoreto Lido

 

La necessità di informare i cittadini sulla violenza ha maturato l’idea di un convegno che radunasse figure professionali più disparate:

-25 Marzo 2023  1° Convegno informativo-formativo “Ricomincio ad amarmi-uscire dalla spirale della violenza-

 

-13 Aprile 2023 Corso gratuito di Self Marketing, presso il Circolo Culturale Chaikhana

 

-15 Aprile 2023 Convegno informativo-formativo “Ricomincio ad amarmi – uscire dalla spirale della violenza- Sky Space, Tortoreto Lido

 

-23 Aprile 2023Laboratorio artistico “Free Female Power”apprendimento sulla storia delle donne e sulla lotta per l’uguaglianza di genere, con l’artista Lalula Vivenzi Carrasco ideatrice del progetto.

 

-5 Settembre 2023  1° edizione Talent Show  per incoraggiare giovani e adulti a coltivare le proprie passioni

 

16 Settembre 2023 Fiaccolata “Luci nel buio” per illuminare le tenebre della vita, per ricordare le vittime di femminicidio, per dire BASTA alla violenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.