La seconda edizione del Brindisi del Poeta astemio, di Enrico Di Carlo e Luca Bonacini (Verdone, 2024), verrà presentata per la prima volta a Finale Ligure, sabato 9 marzo 2024, nell’ambito del Salone dell’Agroalimentare Ligure, giunto alla ventesima edizione.
La prima edizione è stata presentata al Ministero delle Politiche agricole, a Roma, accademia Barilla, a Parma, e al Consolato Generale d’Italia, a Nizza.
La nuova edizione è integrata nel testo e nelle immagini. A firma di Luca Bonacini è anche il nuovo capitolo “Frittate d’autore, calici e altre delizie”, omaggio alla predilezione che il poeta ha sempre avuto per le uova.
Altra novità è l’indice dei luoghi, ove oltre alle città sono citati, per molte di esse, i luoghi frequentati da d’Annunzio, come ristoranti, caffè, musei e alberghi.
Il vino diventa occasione per percorrere l’Italia in una sorta di viaggio enogastronomico. Sono tredici i territori italiani interessati, che non coprono l’intera nazione ma che esaltano l’eccellenza della produzione enologica del tempo.
D’annunzio stesso si trasforma in guida d’eccezione. E guide di viaggio diventano, a loro volta, le pagine dannunziane. La Toscana dei Taccuini, la Roma del Piacere, l’Abruzzo del Trionfo della morte, le confessioni cui si abbandona nei carteggi privati, si trasformano insieme a centinaia di altre memorie, in capolavori letterari.