GIOVEDI 2 MAGGIO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LE CAMPAGNE TERAMANE TRA XVIII E XIX SECOLO” DI GIACOMO DE IULIIS 

Si terrà giovedì 2 maggio alle ore 18 presso la Biblioteca Dèlfico di Teramo l’attesa presentazione del nuovo libro dello storico teramano Giacomo De Iuliis.
Insieme all’autore, dopo i saluti del responsabile della Dèlfico Dimitri Bosi, interverranno il professor Vincenzo Cerulli Irelli della Sapienza Università di Roma, e lo storico Luigi Ponziani.
Il volume, edito da Ricerche&Redazioni come nono titolo della collana “Storia” diretta da Luigi Ponziani, raccoglie tre interessantissimi saggi che ricostruiscono importanti aspetti della storia delle campagne dell’Abruzzo teramano sette-ottocentesco. Il libro analizza in particolare il mutamento degli assetti agrari provinciali nella delicata e complessa transizione dall’antico regime all’età borghese, documentando l’originaria compresenza tra i caratteri tipici dei sistemi poderali e quelli propri del latifondo, la formazione di un robusto ceto di proprietari borghesi e i progressi dell’appoderamento, evidenziati dalla crescente diffusione delle masserie, dall’avanzata della colonia parziaria e dallo sviluppo delle colture promiscue. Trasformazioni lente, invero, i cui frutti matureranno soltanto in pieno Ottocento, in una fase storica cioè che travalica i limiti cronologici qui considerati, manifestandosi nelle forme di quel sistema di mezzadria che connoterà il territorio provinciale fino al secondo Novecento. Nondimeno è nei vivaci decenni a cavallo tra i secoli XVIII e XIX, segnati dalla tensione intellettuale e dall’azione politica degli illuministi locali, dal riformismo borbonico e da quello ben più incisivo promosso dai Francesi, che quei processi hanno la loro origine.
Dai latifondi feudali e demaniali alle tenute borghesi, dalle bassure del Vomano alle colline di Castellalto, dai massari di Montepagano ai mercanti di Teramo, l’autore delinea un ampio quadro della realtà sociale ed economica delle nostre campagne in un periodo in cui vecchio e nuovo si compenetrano in un intreccio quasi inestricabile.
Al termine della presentazione, firmacopie del volume che sarà venduto a cura della Libreria Tempo Libero di Christian Simonella.
La scheda del libro
Giacomo De Iuliis
“Le campagne teramane tra XVIII e XIX secolo
Assetti proprietari, ordinamenti colturali, forme di conduzione”
Ricerche&Redazioni, Teramo 2024
ISBN 978-88-85431-80-5 | formato 15×21
144 pagine su carta Fedrigoni Arena Natural Bulk
Copertina su carta Fedrigoni Freelife Merida Kraft
Prezzo € 20
L’autore
Laureato in storia contemporanea all’Università di Bologna e docente di lettere nella scuola secondaria, Giacomo De Iuliis si occupa da anni della storia rurale del territorio teramano. È socio dell’Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche di Teramo e della Deputazione Abruzzese di Storia Patria. Per Ricerche&Redazioni ha pubblicato nel 2013 il volume “La battaglia del riso. La risicoltura nell’Abruzzo teramano pre e post-unitario tra proibizione, abusivismo e speranze di ripresa” e nel 2017 il volume “Teramo nei catasti di età moderna. Insediamento rurale, assetto fondiario e gruppi sociali tra XVII e XVIII secolo”.