Bellante. Associazione Culturale Nuove Sintesi ed Aries Officina Nazionalpopolare: incontro con Hanieh Tarkian, “IL RUOLO DELL’IRAN NEL CAMBIAMENTO MULTIPOLARE DEL GLOBO”.
L’evento avrà luogo sabato 1 giugno 2024 a Bellante paese (TE), con inizio ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale (all’interno del Municipio) di Piazza Mazzini.
Interviene Hanieh Tarkian (Docente italo – iraniana di studi islamici ed analista di geopolitica).
L’introduzione sarà a cura di Edoardo De Santis (Musicista).
Nota introduttiva degli organizzatori:
“Il mondo è già in fase di transizione verso un ordine multipolare, in cui le grandi potenze emergenti possono avere un ruolo determinante nell’istituzione di un nuovo ordine più giusto: ogni popolo e nazione ha il diritto all’autodeterminazione e decidere il proprio destino, ha il diritto di preservare la propria identità culturale e religiosa. Molti sono gli Stati che possono avere un ruolo determinante in ciò, tra cui Russia e Iran. In questa conferenza analizzeremo in particolare il ruolo dell’Iran: dalla vittoria della Rivoluzione Islamica e lo slogan “né Occidente né Oriente”, in seguito con la lotta al terrorismo e con l’opposizione all’ordine unilaterale guidato dagli Stati Uniti e il sostegno all’Asse della resistenza in Medioriente e non solo.
La morte del presidente iraniano Ebrahim Raisi, avvenuta il 19 maggio 2024 nello schianto dell’elicottero su cui viaggiava, porterà ad ulteriori valutazioni”.