Il prossimo 31 maggio, presso la Sala Polivalente Gran Guizza a Popoli Terme (PE), in Via Bruno Buozzi n. 1, si terrà l’evento intitolato “La Sostenibilità come Nuova Leva Competitiva per le Aziende – Le opportunità strategiche delle politiche ESG”, organizzato da Spinosi Marketing Strategies, società di consulenza di marketing strategico e operativo specializzata in CRM e digitaltransformationcon sede a Roseto degli Abruzzi e Roma.
Durante l’evento, verrà approfondito il tema delle politiche ESG (environmental, social, and governance) e il loro ruolo strategico nella competitività aziendale. Tra i principali argomenti trattati vi saranno le nuove regole sulla rendicontazione della sostenibilità in azienda, il brand design per la sostenibilità e i criteri ESG nella transizione energetica dell’industria europea. Un focus particolare sarà dedicato alla sostenibilità ambientale come strumento per il rafforzamento dei territori e delle filiere.
La riduzione delle emissioni, dei consumi e dell’impatto ambientale sono oggi priorità imprescindibili per le aziende di tutti i settori, che cercano di trasformare i loro modelli di business mettendo la sostenibilità al centro delle loro attività principali. Questo per rispondere alle crescenti richieste degli stakeholder e dei clienti sempre più consapevoli e attenti.
Tuttavia, le organizzazioni non possono affrontare queste sfide da sole. Il raggiungimento del net zero richiede la capacità di monitorare, tracciare e rendicontare l’impronta di carbonio, gli obiettivi di transizione energetica e i dati ESG. Le aziende devono collaborare con partner strategici e sfruttare la tecnologia basata sull’AI per raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità.
Il tema della sostenibilità è oggi un elemento fondamentale per ogni azienda che desidera crescere nel lungo periodo, creando valore per se stessa e per i propri stakeholder. Il rispetto dell’ambiente e del contesto sociale non può più essere ignorato, considerando le risorse limitate del nostro pianeta e gli effetti negativi delle politiche non sostenibili sul clima e sulla società.
Inoltre, l’adozione di pratiche sostenibili è diventata una prerogativa indispensabile per attrarre e trattenere i migliori talenti. Le aziende devono prestare grande attenzione a questo aspetto se vogliono essere competitive sul mercato del lavoro.
L’evento vedrà la partecipazione di Pietro De Giovanni (Professor of Practice in Operations and Supply Chain Management presso la SDA Bocconi School of Management), uno dei massimi esperti del settore a livello internazionale. I suoi interessi di ricerca e insegnamento includono la gestione della supplychain e delle operations, nonché le strategie sostenibili e l’economia circolare. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche e condividerà la sua vasta esperienza con i partecipanti al convegno.
Località, data…
Spinosi Marketing Strategies
Fondata nel Luglio 2011, Spinosi Marketing Strategies è una società di consulenza di marketing strategico & sales transformation. Ha l’obiettivo di coniugare l’attività di Pianificazione Strategica e Brand management tipica del marketing con la creatività e l’operatività degli strumenti di comunicazione quali: loghi, cataloghi e brochure, siti web e e-commerce, video aziendali, social media e altri servizi di Web Marketing innovativi.
I moderni driver competitivi rappresentati dalla Sostenibilità e dall’Intelligenza Artificiale sono oggetto di uno studio costante e utilizzati, in Spinosi Marketing, come “fattori di cambiamento strategico” per le aziende clienti costruendo percorsi di medio lungo periodo di crescita.
Legenda:
environmental: ambientale
net zero: riduzione delle emissioni di gas a effetto serra il più vicino possibile allo zero, con il riassorbimento delle emissioni rimanenti dall’atmosfera, dagli oceani e dalle foreste”.
supplychain: o catena di approvvigionamento. Un sistema di organizzazioni, persone, attività, informazioni e risorse coinvolte nel processo atto a trasferire o fornire un prodotto o un servizio dal fornitore al cliente.
stakeholder: è una parte che ha un interesse in un’azienda e può influenzare o essere influenzata dall’attività.