Cultura & Società, In rilievo

Promuovere la lettura: “L’Aperilibro” organizzato dall’Istituto Comprensivo Montorio-Crognaleto.

 

Montorio Crognaleto – Il 30 aprile 2024 si è conclusa la “Primavera dei Libri 2024”, un’iniziativa promossa dall’Istituto Comprensivo Montorio Crognaleto, guidato dalla dirigente professoressa Marianna Lostagnaro. L’evento di chiusura, denominato “Aperilibro”, ha rappresentato il momento culminante di un lungo percorso dedicato alla promozione della lettura tra gli alunni, i piccoli studenti, gli adulti educatori.

 

L’Aperilibro non è stato solo un’occasione per celebrare il termine di un ciclo, ma un vero e proprio punto di incontro tra appassionati di libri. Durante l’evento, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di condividere storie, esperienze e riflessioni, trasformando l’aperitivo in un vivace luogo di dialogo culturale.                “In ogni libro coesistono due storie, una propria e l’altra di chi lo legge.

E stasera tante storie si sono incontrate, intrecciate e hanno raccontato vissuti e emozioni, altre sono rimaste sospese, in attesa di appartenere ad un altrove che pian piano si realizzerà.”

 

Gli incontri come l’Aperilibro dimostrano quanto il piacere della lettura possa sostenere positivamente la nostra comunità, promuovendo dialoghi costruttivi e arricchendo il tessuto sociale.

 

L’iniziativa ha visto una buona  partecipazione, testimoniando l’impegno dell’istituto nell’incoraggiare non solo le competenze di lettura, ma anche lo sviluppo di un senso critico e di apprezzamento per la letteratura. L’Aperilibro, inoltre, ha delineato la strada per future iniziative, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la cultura della lettura all’interno della comunità scolastica e oltre.

 

Con eventi come l’Aperilibro, l’Istituto Comprensivo Montorio Crognaleto si conferma un punto di riferimento nell’educazione e nel percorso di sviluppo del piacere alla lettura, promettendo di continuare a diffondere l’importanza della lettura tra le giovani generazioni, in un’era sempre più complessa e multidimensionale.

L’impegno elevato dei docenti dell’intero istituto nella promozione della lettura è tangibile, coinvolgente, rappresentando un valore aggiunto per tutta la comunità educante.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.