Cultura & Società, Eventi a Giulianova, In rilievo, Ricordi di guerra

2 Giugno, l’ Amministrazione Comunale celebra il 78 esimo Anniversario della Repubblica con la tradizionale cerimonia in centro storico. Consegnati gli attestati alla memoria ed una targa di ringraziamento al giornalista Walter De Berardinis.

Con la tradizionale cerimonia in piazza Caduti 29 febbraio, l’ Amministrazione Comunale ha celebrato oggi, 2 giugno, la Festa della Repubblica nel 78esimo Anniversario della nascita. Erano presenti alle 10, presso la lapide che ricorda le vittime giuliesi della Seconda Guerra Mondiale il Sindaco Jwan Costantini, il Vice Sindaco Lidia Albani e il Presidente del Consiglio Comunale Matteo Francioni. Alla cerimonia hanno partecipato il Comandante della Compagnia Carabinieri di Giulianova Nicolò Morandi, il comandante della Guardia di Finanza di Giulianova Capitano Massimiliano Cerra, l’ Assistente di Ps della Polizia di Stato di Teramo Guido Del Bove, il Presidente dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Teramo Giuseppe Calandrini, Ottavio Di Stanislao dell’Istituto Abruzzese di ricerche Storiche, Edoarda Broccolini, Presidente dell’ANEI, le associazioni combattentistiche d’arma e volontariato. Alla deposizione della corona d’allora e agli interventi delle autorità è seguita la consegna degli attestati alla memoria. Gabriele Barcaroli, Lidia Leodori, Alberino ed Elide Giampaolo, Vincenzo Staffilano, Marilena Stacchiotti, Ornella Albanese, Claudia Tassoni e Anita Mandolese hanno ritirato i diplomi per i loro congiunti. Al termine della cerimonia, il Vice Sindaco Lidia Albani ha consegnato al coordinatore della manifestazione, il giornalista Walter De Berardinis, una targa ricordo in segno di riconoscenza per il “meticoloso, paziente e appassionato impegno di ricerca storica che ha arricchito sensibilmente il patrimonio documentale della Città di Giulianova”.

_______________________________________

Nello specifico hanno ritirato:

Attestati di cittadinanza onoraria di Vittorio Veneto e attestato di Cavaliere di Vittorio Veneto (titoli Repubblica Italiana)

Gabriele Barcaroli (appena nominato Cavaliere della Repubblica Italiana dal Presidente Mattarella, ritirerà anche oggi all’Università il titolo) ha ritirato per il bisnonno, soldato Orazio Barcaroli; con lui il Consigliere comunale di Tortoreto Massimo Figliola.

L’anziana Lidia Leodori (figlia del reduce), accompagnata dalla figlia Elide Giampaolo ha ritirato per il soldato Serafino Leodori la cittadinanza onoraria di Vittorio Veneto e l’attestato di Cavaliere.

Alberino Giampaolo (figlio del reduce) e la figlia Elide hanno ritirato per il soldato Antonio Giampaolo reduce della Prima Guerra Mondiale

Diplomi del Ministero della Difesa e del Comando Militare Esercito Abruzzo e Molise (Seconda Guerra Mondiale)

Per il soldato e internato Cesare Stacchiotti, il genero Vincenzo Staffilano

Per il soldato e internato Pasquale Stacchiotti, la figlia Marilena

Per il soldato, internato e deceduto nel lager Luigi Stacchiotti, la nipote Marilena

Per il soldato de Pietronatonio Albanese, la figlia Ornella

Per il soldato Gildo Tassoni, la gilia Claudia (il cerimoniere ha ricordato al pubblico la scomparsa della cara Monica)

Per il soldato Dino Mandolese originario di Mosciano, già Agente di P.S., scomparso a 103 e sepolto a Giulianova, la figlia Anita.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.