CERIMONIA CONSEGNA BANDIERE GIALLE COMUNICICLABILI.  UNITEL: APPROFITTARE DELL’OBBLIGO DI RINNOVARE I PIANI URBANISTICI COMUNALI PER INSERIRE LA PIANIFICAZIONE DELLA CICLABILITA’

Di Marcello unitel abruzzo

Nella cerimonia di ieri, 12 luglio, per la consegna delle bandiere gialle dei ComuniCiclabili abruzzesi, organizzata da FIAB e Comune di Fossacesia, era presente anche UNITEL, Unione Nazionale Tecnici Enti Locali, con il presidente regionale Raffaele Di Marcello.
Nel corso degli interventi l’Arch. Di Marcello ha sottolineato come la ciclabilità non è relativa solo a piste ciclabili ma riguarda tutta la pianificazione comunale, da quella urbanistica fino a quella trasportistica e anche sociale.
A tal proposito il presidente regionale UNITEL ha sottolineato come l’obbligo, previsto dalla nuova legge regionale, di redigere i nuovi Piani Urbanistici Regionali entro il 2028, sia una opportunità per inserire all’interno degli stessi le tematiche della mobilità ciclistica ed i servizi per chi usa la bicicletta quotidianamente e/o per fini turistici e ricreativi.
Non solo piste ciclabili, quindi, ma Città ciclabili.