In rilievo, Libri in vetrina

Giulianova. Editoria: presentazione del libro “Una settimana in Abruzzo” del giornalista Ugo Ojetti, Ianieri Edizioni, 22 agosto ore 19.15 nel Vicolo del Gallo, nel cuore del centro storico

“Una settimana in Abruzzo” di Ugo Ojetti a Giulianova per il Festival “Approdo”
“Una settimana in Abruzzo” del giornalista Ugo Ojetti, secondo volume di “Comete – Scie d’Abruzzo” di Ianieri Edizioni e del Direttore di collana Peppe Millanta, verrà presentato il 22 agosto alle ore 19.15 a Vicolo del Gallo, nel centro storico di Giulianova Alta (TE), in occasione di Approdo – Borgo in Festival, kermesse di grande musica, teatro, cinema, arti figurative.; è a cura del circuito abruzzese ACS e l’associazione Arkarte, il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Giulianova. Dialogheranno lo storico e giornalista Walter De Berardinis e l’Ufficio stampa del Progetto “Comete” la giornalista pescarese Alessandra Renzetti
La prefazione di questo secondo volume è del caporedattore ed editorialista de Il Giornale, Vittorio Macioce, l’introduzione appartiene al giornalista abruzzese Simone Gambacorta; il progetto si avvale di un comitato scientifico di docenti dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti – Pescara, Dipartimento di Lingue e Letterature Moderne con il Direttore Ugo Perolino, che ha collaborato con lo stesso Millanta, per la scelta dei testi, traduzioni, introduzioni critiche e storiche.
Ogni volume è arricchito da itinerari tematici a cura di Serena D’orazio per scoprire le bellezze inaspettate della regione Abruzzo che hanno destato l’interesse dell’associazione I Borghi più belli d’Italia, Borghi Autentici, Parco Nazionale delle Maiella e I Parchi Letterari.
Dalla raffinata produzione della maiolica alla faticosa lavorazione della pietra, la manifattura abruzzese si è sempre distinta per il suo straordinario patrimonio di abilità e per la sua originalità espressiva dai tratti sobri ed essenziali. Un patrimonio identitario unico che nella settimana trascorsa in Abruzzo, Ojetti sembra aver colto nella sua più piena integrità: il noto giornalista romano visitò monumenti, raccolse storie e osservò scene di vita quotidiana sotto un attento sguardo antropico, teso a indagare il prezioso patrimonio immateriale abruzzese fatto di racconti, saperi e tradizioni.
L’itinerario “Sulle tracce di Ojetti” vuole rivivere questa esperienza di viaggio seguendo i passi di Ugo Ojetti alla scoperta del patrimonio storico-artistico abruzzese, ma è dall’interesse così puntuale dimostrato per l’abilità artigiana che nasce “Antichi mestieri”, un itinerario alla scoperta di tutti quei luoghi dove l’arte popolare continua testarda a resistere al tempo, per vivere l’Abruzzo nella sua veste più autentica.
Per info la pagina social è @cometesciedabruzzo, mail info@ianieriedizioni.it.
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.