A Ortona confronto sulle rinnovabili in occasione dell’inaugurazione del primo store in Italia di Addio Contatore

******

       ORTONA. Un confronto con esperti del settore delle energie rinnovabili ha caratterizzato ieri (19 ottobre 2024) l’inaugurazione a Ortona, in Piazza Porta Caldari, 20 dello store Addio Contatore, evergreen solution group, il primo in Italia e quindi in Abruzzo, grazie all’affiliato Marcello Di Lizio. Si tratta di un franchising che si occupa di efficientamento energetico, la cui unità pilota c’è stata a Casaleone in provincia di Verona, su iniziativa del direttore generale Antonio Esposito. Durante il talk, moderato da Liana MocaDi Lizio e Esposito hanno affrontato le tematiche ambientali, dall’impatto negativo sul pianeta dell’uso delle fonti fossili al loro progressivo esaurimento e conseguente aumento dei prezzi, passando anche per le congiunture internazionali come le guerre che portano a costi sempre più alti. Tra gli argomenti affrontati anche il Decreto Case Green, che fa parte della direttiva europea sulla prestazione energetica degli edifici (Energy Performance of Buildings Directive) e mira a migliorarne l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di CO2 per raggiungere l’obiettivo della decarbonizzazione totale entro il 2050. Sono state infine presentate, davanti a un numeroso pubblico, le soluzioni energetiche autofinanziate proposte da Addio Contatore.

            “Tra i punti forza di questa realtà – spiega Di Lizio – la vicinanza con i clienti grazie a uno store fisicamente raggiungibile, il proporre impianti su misura dopo un check-up gratuito degli immobili per avere un piano energetico in grado di autofinanziarsi, garantendo per iscritto qual è il risparmio che si potrà ottenere. Qualora non fosse raggiunto l’impianto sarà potenziato gratuitamente. Noi utilizziamo la formula ‘A costo zero autofinanziata’, questo non vuol dire avere impianti gratis, ma che si autofinanziano in maniera automatica. Addio Contatore può mettere per iscritto quanto produrrà l’impianto ogni anno. Quello che produce in genere è quanto chiede la banca per finanziarlo, quindi prima c’è il pareggio, poi un guadagno. Inoltre chi vive in condominio, la maggior parte degli italiani, in genere rinuncia a queste opportunità, Addio Contatore ha soluzioni per il fotovoltaico sul balcone senza chiedere permessi (salvo regolamenti condominiali troppo restrittivi, ma ci sono soluzioni ulteriori che possono essere prese in considerazione anche per queste casistiche)”.

Tutto questo è possibile – aggiunge Esposito – grazie ai prodotti che abbiamo individuato, ad esempio siamo premium partner di Viessman, colosso del gruppo Carrier. Sul nostro sito, www.addiocontatore.it, abbiamo scritto che abbiamo rubato il claim alla Mercedes ‘O il meglio o niente’, noi siamo in grado di garantire al cliente la funzionalità dell’impianto per 40 anni. Il nostro progetto sta crescendo e dopo lo store di Ortona apriranno a breve due realtà analoghe in provincia di Roma e stanno arrivando altre richieste. Sono state già opzionate Mantova, Bergamo, Brescia, Verona, La Spezia, Genova, Mestre, Ferrara, Bologna, Rimini, Pesaro, Ancona, Ascoli Piceno e Fermo”.