Cultura & Società, In rilievo, Italiani all'Estero, Libri in vetrina

Il gruppo editoriale IlViandante-Chiaredizioni alla Fiera del libro di Francoforte

 

 

 

CHIETI – Dopo aver ormai da anni consolidato la propria partecipazione ai più importanti eventi nazionali, come il Salone del libro di Torino e Più libri più libri di Roma, per il gruppo editoriale IlViandante-Chiaredizioniè giunto il tempo di una prospettiva internazionale. Ecco spiegata la partecipazione alla Fiera del libro di Francoforte.

La Fiera del Libro di Francoforte, o Frankfurter Buchmesse, è la più importante fiera del libro a livello internazionale per lo scambio dei diritti, con centinaia di migliaia di visitatoriedespositori provenienti da tutti i Paesi del mondo.

Quest’anno c’è un motivo in più per partecipare: a ogni edizione, infatti, è previsto un paese ospite d’onore diverso e nel 2024 è il turno dell’Italia.

L’evento, che si terrà dal 16 al 20 ottobre, vedrà la partecipazione, tra gli altri, di sole duecento case editrici italiane sulle oltre cinquemila esistenti, segno dell’esclusività dell’evento.Saranno i ministri della Cultura italiano e tedesco Alessandro Giuli e Claudia Roth, il 15 ottobre alle 17, a inaugurare la kermesse letteraria.

Il gruppo editoriale IlViandante-Chiaredizioni sarà presente con un proprio stand alla postazione “B44” del Padiglione Italia.

 

“La nostra casa editrice”, commenta l’editore Arturo Bernava, “ha raggiunto ormai una dimensione nazionale con le nostre sedi in Abruzzo, Marche e Lazio e decine di autori in tutta Italia. Appare matura, quindi, per guardare oltre confine e quale migliore occasione che la partecipazione ad un evento così prestigioso? Sono molto soddisfatto, ma consapevole che questo non è certo un punto di arrivo, ma una nuova partenza”.

Tante le conferme ma tante anche le novità, a partire dalla presenza di pubblicazioni di respiro internazionale che raccontano l’Italia al mondo, con un occhio attento all’Abruzzo, terrà d’origine della casa editrice teatina. Ma a fare la voce grossa a Francoforte sarà la collaborazione di Chiaredizioni con lo IED di Roma (una delle scuole di Graphic design più importanti in Italia) da cui è nato il libro “Dracula”, autentica eccellenza nel panorama editoriale, cui sarà dedicata una significativa anteprima proprio a Francoforte.

 

E non si farà in tempo a tornare da Francoforte che già si partirà per la fiera della piccola e media editoriale di Roma “Più libri, più libri”, prevista nella capitale dal 4 all’8 dicembre 2024 e a cui il gruppo editoriale teatina partecipa ormai oltre 7 anni ininterrottamente.

Perché, come ama ripetere uno degli slogan coniati dall’editore, IlViandante non si ferma mai, nemmeno quanto si chiama… Chiaredizioni.

 

 

Cenni editoriali

Il gruppo editoriale IlViandante – Chiaredizioni ha in pochi anni raggiunto una dimensione di tutto rispetto, con uno staff di quasi dieci componenti, composto da professionisti del settore preparati e motivati e circa una settantina di novità in uscita ogni anno. Distribuita a livello nazionale dal più importante distributore del settore – Messaggerie – vanta una presenza capillare in tutte le librerie fisiche e online.

 

 

La casa editrice IlViandante nasce nel 2015 e vanta al proprio attivo centinaia di pubblicazioni, principalmente di narrativa, saggistica e poesia.

Fedele al proprio nome, accompagna i propri autori lungo tutto il percorso che va dalla revisione del testo, alla pubblicazione, sino alla complessa fase della promozione.

Conclamata mission aziendale è quella di essere “fucina di talenti”, affiancando autori esperti e già affermati ad autori esordienti, ma dalle grandi potenzialità. A tal proposito organizza corsi, seminari, convegni rivolti ai propri autori, nel corso dei quali affrontare le diverse tematiche della complessa arte dello scrivere, del pubblicare e della promozione.

 

 

Chiaredizioni è una casa editrice abruzzese nata nel 2017, che negli ultimi anni si è specializzata in editoria illustrata per Bambini e Ragazzi.

Pubblica libri per tutti i tipi di lettrici e lettori, dagli albi, libri illustrati, graphic novel e romanzi storici con le collane Chiara Kids (5+), Chiara Young (10+), Chiara Young Adult (13+).

Da sempre chi pubblica con Chiaredizioni pensa che leggere un libro significhi immergersi in un mondo incredibile, in cui si può imparare divertendosi! Leggere un libro Chiaredizioni significa immaginare un gruppo di lavoro che crede nel fattore umano attraverso il confronto e l’ascolto reciproco.

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.