“La pace in mezzo ai conflitti”. Al Kursaal l’ incontro organizzato da Avsi con testimonianze in sala e da Betlemme. L’ assessore Nausicaa Cameli: “ C’è altro, oltre agli scenari drammatici che la Tv propone ogni giorno. Dalla minoranza cristiana un messaggio di speranza e di fiducia nelle possibilità umane di invertire la rotta”.

La lettura di un mosaico presente da secoli nella Basilica della Natività di Betlemme, e la sua riproposizione in chiave attuale, sono state la chiave di volta che ha permesso alla comunità cristiana locale di prendere coraggio e iniziare a vivere la pace, dentro e fuori se stessa.
Sono partite da qui le testimonianze di Enrico Tiozzo dell’associazione Santa Caterina da Siena e del cooperante Ettore Soranzo, entrambe al centro dell’incontro, patrocinato dal Comune di Giulianova e promosso da Avsi, che si è tenuto ieri sera a palazzo Kursaal. Alle voci in sala, si è unita quella di una giovane donna da Betlemme, che ha raccontato la “rinascita” morale di tanti cristiani che vivono la guerra, avvenuta dopo aver ripensato alla luce attuale il “Pace a voi” pronunciato da Gesù risorto ai discepoli.
“ E’ stata la dimostrazione che c’è altro, oltre agli scenari drammatici che la Tv propone ogni giorno – commenta l’assessore alla Cultura Nausicaa Cameli, presente all’incontro – Dalla minoranza cristiana è arrivato un messaggio di speranza e di fiducia nelle possibilità umane di invertire la rotta”.