Senigallia, 26 Ottobre 2024: Un Incontro tra Poesia e Arti** nella città di Una Rotonda sul Mare la celebre canzone di Fred Bongusto
Il **Rotary Club di Senigallia**, e l’**Associazione AGAPE – Accademia Caffè Letterari d’Italia e d’Europa**, sono lieti di annunciare il **1° Congresso Internazionale “Poesia e Arti nella Contemporaneità tra Letteratura e Psicoanalisi”**, che si terrà il 26 ottobre nel pomeriggio presso la **Sala del Consiglio Comunale di Senigallia**.
L’evento, dedicato alla memoria del **Prof. Mario Pazzaglia**, illustre Professore emerito di Lingua e Letteratura Italiana all’Università di Bologna e figura di spicco nel panorama letterario italiano, renderà omaggio al suo grande contributo attraverso la sua celebre **Antologia della Letteratura Italiana**.
A presiedere il congresso sarà il neuropsichiatra, psicoterapeuta e scrittore **Antonio Lera**, Presidente di AGAPE e già candidato al **Premio Nobel per la Letteratura 2024**. Lera, autore prolifico e vincitore di numerosi premi, presenterà in anteprima il suo prologo “Elogio della Poesia”.
L’inaugurazione vedrà la partecipazione di autorità locali come il **Sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti**, il **Presidente del Consiglio Comunale, Massimo Bello**, e il **Presidente del Rotary Club di Senigallia, Alessandro Marinelli**, che porteranno i loro saluti istituzionali.
La giornata inizierà con un tocco musicale offerto da **Paolo Fornaroli**, seguito dalla lettura di poesie interpretate da **Alessandro De Carlo** e **Mauro Pierfederici**. A moderare il congresso saranno **Gianna Prapotnich**, **Paolo Molinelli** e **Nicola Bergamaschi**, mentre interverranno come relatori personalità di spicco del mondo culturale, tra cui **Marco Pettinari**, Presidente dell’Associazione SENA NOVA, il direttore d’orchestra **Federico Mondelci**, la direttrice del Museo di Storia della Mezzadria **Ada Antonietti**, l’artista **Stefania Ricci**, e la scrittrice **Franca Maroni**, Presidente del Centro Poesia Marche.
Il convegno abbraccia non solo la celebrazione della poesia, ma anche temi legati alle arti, alla spiritualità e alla psicoanalisi, proponendo riflessioni contemporanee che stimolano il pensiero critico e culturale.
Al termine dell’evento, saranno consegnati i prestigiosi **Premi AGAPE Accademia Caffè Letterari d’Italia e d’Europa per l’anno 2024**.