Montorio al Vomano celebra la festa dell’albero con la piantumazione di un frutteto didattico

Nasce nel giardino del Circolo per Anziani di Montorio al Vomano un frutteto didattico unico nel suo genere, un’iniziativa promossa dall’Associazione Rifiuti Zero Abruzzo e dal Comune di Montorio al Vomano in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Montorio-Crognaleto, che verrà inaugurato giovedì 21 novembre in occasione della Festa dell’Albero.
Sotto la guida attenta dell’esperto botanico Alessandro Di Donatantonio, gli alunni  saranno coinvolti nella piantumazione di antiche varietà di frutta autoctone quasi scomparse dalle nostre tavole, come la ‘Mela gelata’ e la ‘Mela rosa’. Marialaura Frattarelli, esperta in agroecologia, svelerà come contribuire a creare ecosistemi più sani e a garantire la produzione di alimenti di qualità.
Attraverso un percorso esperienziale che li accompagnerà per tutto l’anno scolastico gli alunni potranno osservare da vicino come la vita si evolve nel frutteto al variare delle stagioni:
dalla preparazione del terreno ai primi germogli, dalla potatura invernale alla fioritura primaverile, dalla produzione di compost alla concimazione fino alla raccolta dei frutti maturi e alla produzione di gustose marmellate, acquisendo i principi dell’economia circolare. La collaborazione con apicoltori locali darà loro l’opportunità di scoprire l’importanza degli insetti impollinatori e di seguire un percorso educativo completo, che includerà la costruzione di un’arnia didattica e l’osservazione diretta della vita dell’alveare.
“Questo progetto rappresenta un ponte tra passato e futuro”, dichiara Luciana Del Grande, Presidente dell’Associazione Rifiuti Zero Abruzzo. “Il frutteto diventa una sorta di vivaio intergenerazionale, dove gli anziani nutrono la crescita dei giovani trasmettendo saperi antichi. Seguendo il ciclo di vita delle piante gli alunni impareranno a rispettare i ritmi della natura, a valorizzare la biodiversità e a comprendere l’importanza di ogni elemento dell’ecosistema”. “Siamo entusiasti di sostenere un’iniziativa così importante per la nostra comunità”, afferma l’Assessore all’Ambiente, Mariangela Cortellini. “Il frutteto sarà un luogo di incontro, di educazione e di valorizzazione del nostro territorio, dove grandi e piccoli potranno trascorrere momenti piacevoli e imparare a prendersi cura della natura e delle api, esseri viventi fondamentali per il nostro ecosistema”. Anche quest’anno, l’Associazione Rifiuti Zero Abruzzo rinnova il suo impegno donando un albero. Un gesto che simboleggia la volontà costante di lasciare un segno positivo per le generazioni future.