In occasione del centenario della nascita di Gino Bartali, anche la Francia si appresta a ricordare uno dei più grandi atleti della storia del ciclismo.
Il 25, 26 e 27 aprile, nella città di Louhans nel sud della Borgogna, si svolgerà il Festival Italiano « Omaggio a Gino Bartali ».
Organizzato dal Musée du Vélo e dalla struttura alberghiera del Moulin de Bourgchâteau, in collaborazione con LA VOCE la rivista degli Italiani in Francia, l’evento avrà come ospiti d’onore Andrea Bartali e Faustino Coppi, figli degli storici « rivali », Vittorio Seghezzi, gregario del Ginettaccio nel Tour vinto nel 1948, Claudio Chiappucci e altri grandi campioni italiani.
Il venerdi sera è previsto un punto stampa per la presentazione del Giro 2014. Sabato la manifestazione si aprirà con l’inaugurazione della targa commemorativa dedicata alla memoria di Gino Bartali. In seguito si alterneranno esposizioni, rappresentazioni artistiche, dibattiti e conferenze nel ricordo dell’atleta toscano scomparso 14 anni fa.
Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti delle due ruote e del Belpaese.
Sito ufficiale: www.bartali.fr – http://www.museeduvelo.sitew.fr – www.lavoce.com –