Cultura & Società

Pescara. Rassegna di documentari dell’Archivio del Festival del documentario d’Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez organizzata dall’A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese).

Rassegna di documentari dell’Archivio del Festival del documentario d’Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez organizzata dall’A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese).

Un cinema pieno di contenuti, ironico, scomodo, difficilmente sostenuto dalla distribuzione e dalle istituzioni, ma in linea con il lavoro di ricerca dell’ACMA e con l’esigenza di autenticità sempre più presente nel pubblico.

L’A.C.M.A. è un’associazione culturale  senza scopo di lucro che ha, tra i suoi obiettivi il diffondere la cultura cinematografica ed audiovisiva e favorire, ampliandola, la fruizione delle molte attività multimediali esistenti nel territorio e promuoverne di nuove. Si prefigge, inoltre, di avviare attività produttive cinematografiche e audiovisive di soggetto abruzzese.

Ultimo appuntamento prima del Festival del documentario d’Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez che si svolgerà a Pescara da lunedì 21 a venerdì 25 giugno 2010

Venerdì 21 maggio ore 19.30 doppia proiezione:

“L’ISOLA ANALOGICA” di Francesco Giuseppe RAGANATO Italia, 2007, 27’.

Il documentario racconta alcune curiose vicende che hanno avuto luogo ad Alicudi, un’isola delle Eolie.
Leggende, allucinazioni, usanze e superstizioni, legate (o meno) al consumo accidentale di segale cornuta, la pianta da cui si ricava l’LSD.

In luoghi difficili ed impervi quali Alicudi la Logica perde il suo potere di distinzione tra il vero e il Falso, Giusto e Sbagliato e lascia il posto ad un approccio non precisamente logico, appunto, analogico.


Francesco Giuseppe Raganato è nato a Copertino (Lecce) nel 1978.

Collabora dal 2002 con la casa di produzione GANGA, partecipando alla realizzazione di numerosi videoclip e documentari, tra i quali il pluripremiato The Big Question. Spesso affianca all’attività di regista quella di direttore della fotografia.

Dal 2003 collabora anche con la casa di produzione Wilder con cui realizzadocumentari per RAITRE. Il suo primo documentario socio-etnografico San Giuseppe da Copertino ha vinto il “Salento International Film Festival” 2006 e il “Satricum Doc Festival” nella categoria Sperimentazione e Innovazione.

Vincitore del premio per il miglior documentario  sezione “Visti da vicino” al Festival del documentario d’Abruzzo 2009.

“BERAC KAMENA” di Branko ISTVANCIC Croazia, 2006, 19’

Il raccoglitore di pietre lavora e danza nel suo vecchio pozzo in pietra, ma senza l’uso di macchinari. Non ci sono dialoghi. Solamente passi di danza nel silenzio e il rumore della pietra. Come fa un modo di guadagnarsi la vita tanto difficile a rendere una persona del Mediterraneo così unica e meravigliosa?

Branko Istvancic, nato nel 1967 a Subotica, si laurea nel 1999 in regia cinematografica e televisiva presso l’Accademia di Arte Drammatica di Zagabria. Profondamente radicato nella tradizione documentaristica croata, nei suoi lavori tratta i temi che affronta con ironia e sguardo umano. Il suo documentario Wellman (2003), ne è la prova evidente.

I critici considerano il suo film The  Cormorant Scarecrow (1998) uno dei migliori documentari croati degli anni novanta. Dal 2003 lavora stabilmente per la televisione nazionale croata nella regia di documentari, programmi educativi e fiction.

———————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————-

Il Festival del documentario d’Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez, la cui quarta edizione si terrà dal 21 al 25 giugno a Pescara, è uno dei pochissimi in Italia dedicato esclusivamente al genere documentario e nell’edizione 2010 si presenterà in una veste ulteriormente rinnovata e arricchita rispetto alle precedenti.

La manifestazione si propone di valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario sia italiano che internazionale, offrendo un’occasione per riflettere sulla contemporaneità attraverso una serie di punti di vista differenti che arricchiscano e mettano in discussione il proprio sguardo personale.

È possibile sostenere le iniziative di ACMA:

attraverso una donazione con bonifico bancario sul conto corrente bancario intestato a:

ACMA – Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese

IBAN: IT 18 Y 03002 15408 000010314744 – Causale: Donazione Associazione ACMA

effettuando il tesseramento, richiedendo la card all’indirizzo info@webacma.it per partecipare in maniera sempre più attiva alla vita e alle iniziative dell’Associazione.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.