Abruzzo

Rapagnà: PROGETTO DI LEGGE n. 612/14 di iniziativa Consiliare VENTURONI – SOSPIRI

Mia Casa d’Abruzzo

Sede regionale: Via Lombardia, 10 – Roseto degli Abruzzi (TE)

Tel. 085-8944932 – Fax. 085-9150464 – 330.431480

COMUNICATO STAMPA

Il Mia Casa d’Abruzzo ha inviato una lettera ai 4 Prefetti di L’Aquila, Pescara, Chieti e Teramo con la quale si comunica che al Consiglio Regionale è stato presentato e si intende portare alla approvazione il PROGETTO DI LEGGE n. 612/14 di iniziativa Consiliare VENTURONI – SOSPIRI recante “Integrazione alla Legge Regionale 21 luglio 1999, n. 44 recante “Norme per il riordino degli Enti di edilizia residenziale pubblica”, il quale prevede la vendita degli alloggi pubblici delle ATER per destinarne il ricavato alla copertura dei debiti accumulati dalle medesime ATER, le quali, per costi, spese e sprechi non più sostenibili, si trovano in condizioni di grave deficit di bilancio e pre-dissesto economico-finanziario.

In tale contesto, il Mia Casa informa i rappresentanti territopriali del Governo nazionale che la 2^ Commissione Consiliare Permanente è stata convocata in seduta straordinaria dal Presidente Luca Ricciuti alle ore 10,15 di martedì 25 marzo, cioè 45 minuti prima dell’inizio della seduta del Consiglio regionale, per l’esame “proprio” del PROGETTO DI LEGGE n. 612/14 di iniziativa Consiliare VENTURONI – SOSPIRI, mentre la 1ª Commissione Consiliare Permanente Bilancio, Programmazione e AA.GG. è stata “stranamente” convocata in seduta ordinaria per la giornata successiva di mercoledì 26 Marzo 2014, alle ore 10,00, con all’ordine del giorno il medesimo PROGETTO DI LEGGE n. 612/14 di iniziativa Consiliare VENTURONI – SOSPIRI, per il parere.

Il Mia Casa d’Abruzzo, ha informato i Sig.ri Prefetti che il nuovo “Piano Casa” approvato con Decreto del Consiglio dei Minsitri del 12 marzo scorso, prevede, tra l’altro, la possibilità di “riscatto” della Case Popolari ex-IACP e degli stessi alloggi ex-GESCAL gestiti dalle attuali ATER della Regione Abruzzo, con l’obbligo di destinare i proventi delle vendite alla realizzazione di nuovi alloggi e alla manutenzione degli attuali, escludendo ogni altra destinazione degli stessi proventi, così come invece viene “arbitrariamente” proposto dal Progetto di Legge n. 612/14 di iniziativa dei Consiglieri Venturoni e Sospirie che pure dovrebbero conoscere le norme e le leggi vigenti.

Per questo il Mia Casa, dopo avere messo in atto ripetute iniziative “istituzionali” nei confronti del Consiglio regionale e delle Commissioni Consiliari sopra richiamate, tese al “ritiro” del suddetto Progetto di Legge, con la lettera inviata ai 4 Prefetti chiede ad essi un intervento “congiunto e coordinato” presso le Istituzioni del Consiglio regionale ed i Consiglieri Venturoni e Sospiri firmatari del Progetto di Legge n. 612/14, informandoli circa le “volontà” espresse e decretate dal Consiglio dei Ministri e dal Governo in merito al “Piano Casa” ed alla Edilizia Residenziale Pubblica.

Per conoscere le determinazioni che verranno assunte dalla 2^ Commissione e dal Consiglio regionale, una delegazione di Inquilini e Assegnatari sarà presente a L’Aquila domani martedì 25 marzo, dalle ore 10,00 in poi, davanti alla Sede del Consiglio Regionale e chiederà di essere ricevuta sia dalla 2^ Commissione e sia dalla Conferenza dei Capi-Gruppo del Consiglio prima dell’inizio dei lavori.

per l’Associazione sindacale Mia Casa d’Abruzzo

Pio Rapagnà – ex Parlamentare

L’Aquila, 24.3.2014

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.