Teramo e Provincia

Autismo, a Teramo tre iniziative per combattere i pregiudizi

 

Tre appuntamenti per promuovere la conoscenza dell’autismo, sensibilizzare i cittadini, rimuovere i pregiudizi che ruotano intorno alla malattia. Li ha organizzati la Fondazione Anffas e l’associazione Senza Barriere Anffas in collaborazione con il Centro Servizi per il volontariato di Teramo e il Comune di Teramo.
S’inizia domani, nella sala consiliare del Comune di Teramo, alle ore 10, con l’incontro sul tema “Crescere, soffrire e sorridere di fronte all’autismo”. Interverranno Idetta Galvani, direttore operativo della Fondazione Anffas, e Gina Codovilli, autrice del libro “Il mio principe” in cui parla dell’esperienza di madre di un figlio autistico. Gina racconta in particolare di come sia riuscita a coinvolgere educatori, insegnanti, direttori, presidi e insieme ad alcuni di loro (che chiama angeli) a costruire per ogni fase scolastica un percorso educativo e riabilitativo che tenesse giustamente conto di suo figlio, delle sue attitudini, delle sue preferenze, della sua persona. E infatti Andrea ha risposto a questo percorso. Un diario vero ed emozionante, in cui l’autrice riconosce e svela in questo dramma (perché la drammaticità, naturalmente, rimane) il sacrificio d’amore che ogni genitore compie nell’accettare il dono di un figlio, sano o “diversamente amabile” che sia. Un amore che è ben riconoscibile nelle sue parole: “Andrea a cavallo assomiglia a un piccolo lord inglese. Ha pure quell’aria giusta, un po’ distaccata e snob, un po’ annoiata e assente da vero principe.”
Secondo appuntamento mercoledì 2 aprile, in occasione della Giornata mondiale dell’autismo, con una sfilata che a Teramo, nel centro storico, coinvolgerà sul tema dell’autismo associazioni e cittadini che vivono a contatto con questa realtà. All’iniziativa hanno già aderito la squadra del Teramo Calcio e gli organizzatori del concorso canoro Mix Factor. Madrina della giornata sarà Tiziana Di Sante. Il corteo partirà alle 17.30 da piazza Martiri e si snoderà in un serpentone colorato. A ciascun partecipante si chiederà infatti di indossare qualcosa di blu, colore simbolo dell’autismo.
Alla sfilata si collegherà idealmente, sabato 12 aprile, presso il Centro psicoeducativo della Fondazione Anffas Onlus, in via Taraschi, a Teramo, alle ore 15, il workshop sul tema “Autismo: lavori in corso lungo l’arco di vita”. Il programma prevede l’intervento di vari esperti della materia: Paolo Aliata della Fondazione Renato Piatti; Valerio Profeta, direttore del Dipartimento Assistenza Territoriale dell’Asl di Teramo; Idetta Galvani della Fondazione Anffas; Renato Cerbo, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl di Pescara; Marco Valenti, direttore del Centro di Riferimento Regionale Autismo dell’Aquila; Monica Mazza, ricercatrice dell’Università degli Studi L’Aquila. Seguirà una tavola rotonda a cui parteciperanno anche Giuseppe Crognale (Associazione ANGSA Onlus), Victoriano Lemme (Associazione Alba Onlus), Dario Verzulli (Associazione Autismo Abruzzo Onlus).
Teramo, 25 marzo 2014
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.