Cultura & Società

Teramo. Tour internazionale per il Colli&Rubini Duo. Il talento e la professionalità teramana in giro per il mondo.

 

 

Il Colli&Rubini Duo nasce a Teramo nel 2009 grazie alla professionalità e all’impegno di Martina Colli e Rossella Rubini, amiche di vecchia data nate e vissute fino a qualche anno fa a Teramo, e formatesi inizialmente all’Istituto Musicale “G. Braga”.

http://www.rossellarubini.com/#

Le esperienze formative e professionali a livello internazionale hanno portato Martina e Rossella ad interagire con importanti realtà musicali.

Da metà 2014 il duo è impegnato in un intenso e soddisfacente tour per tutto il globo che lo ha visto esibirsi a LondraBerlinoVienna e che la prossima settimana le porterà in Cina.

Già subito dopo la sua fondazione, il Colli&Rubini Duo ha avuto un’intensa attività, che tra studio e concerti si è concretizzata nel 2012 in due cd. Il primo,Gino Marinuzzi jr Piano Works, del settembre 2012 stampato dall’affermata etichetta bolognese Tactus e il secondo, The Voyage prodotto nel luglio 2012 dall’etichetta londinese Master-Chord, selezionato per partecipare ai celebri e ambitissimi Grammy Awards di Los Angeles.

Colli&Rubini Duo

 

Il Colli&Rubini Duo nasce nel 2009 da una lunga amicizia tra le due pianiste Martina Colli e Rossella Rubini, entrambe nate e vissute a Teramo, e formatesi all’Istituto Musicale “G. Braga”. Dopo un diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode, le due musiciste si trasferiscono a Roma, dove perfezionano i loro studi pianistici e si specializzano l’una, Martina Colli, in composizione, l’altra, Rossella Rubini, in musica da camera. Già subito dopo la sua fondazione, il Colli&Rubini Duo ha avuto un’intensa attività, che tra studio e concerti si è concretizzata nel 2012 in due cd. Gino Marinuzzi jr Piano Works, datato settembre 2012 e stampato dall’ affermata etichetta bolognese Tactus, contiene in prima mondiale assoluta alcune delle opere per pianoforte a quattro mani e due pianoforti dell’omonimo compositore, nato a New York nel 1920 e scomparso a Roma nel 1996. Con The Voyage, di tutt’altro repertorio poiché contiene Danze di Dvorák e Grieg e la Sonata di Poulenc, il Colli&Rubini Duo si inserisce nel panorama musicale internazionale. Infatti, il cd, prodotto nel luglio 2012 dall’etichetta londinese Master-Chord, viene addirittura selezionato per partecipare ai celebri e ambitissimi Grammy Awards di Los Angeles. Inizia perciò un tour europeo che porta il Colli&Rubini Duo a spasso per l’Europa, toccando Londra, Berlino, Vienna. Ma c’è dell’altro: ad aprile le due musiciste voleranno in Cina per un tour che si tinge di intercontinentale! Nonostante i successi del presente, il duo non si ferma e già pensa ai programmi per il futuro, primo tra tutti il Progetto Marinuzzi, che prevede l’incisione di un secondo cd per completare l’opera omnia delle musiche con pianoforte, anche questo in prima mondiale assoluta ma in collaborazione con un’orchestra.

 

Per ulteriori approfondimenti:

www.facebook.com/collirubiniduo

www.rossellarubini.com

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.