12 aprile 2014
Organizzato il primo Congresso a rilevanza nazionale dal tema di “ASSISTENZA DOMICILIARE, HOSPICE E STATO NUTRIZIONALE” che si terrà presso l’aula Convegni del Presidio Ospedaliero G. Mazzini in data 12 aprile 2014.
Dopo tre edizioni molto partecipate del Corso di formazione per medici, infermieri e altre figure professionali dedicate specificamente all’assistenza domiciliare integrata, l’AUSL di Teramo e, in particolare, il Responsabile Scientifico del Progetto, Dr. Tommaso Ceci, ha ritenuto necessario fare il punto della situazione organizzando un Congresso che vedrà la partecipazione di importanti relatori di livello regionale e nazionale, come ad esempio il Prof. Roberto Aquilani, Direttore della Medicina della Nutrizione della Fondazione Maugeri di Pavia, il quale, in una Lectio Magistralis, tratterà dello stato nutrizionale dei pazienti con patologie cronico-degenerative o in fase terminale.
Durante il Convegno, il focus sarà centrato sui pazienti trattati a domicilio, attraverso l’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) e verrà affrontato anche il tema dell’Hospice entrato ormai in funzione a pieno regime nell’AUSL 4 di Teramo e che può certamente essere definito non solo come un esempio di architettura sanitaria moderna ed efficiente, ma anche una garanzia di cure altamente specializzate.