Abruzzo

Chieti. I profili dei candidati del Movimento 5 Stelle a Bucchianico

IL CANDIDATO SINDACO

 

Alfredo Mantini

Nato a Chieti nel 1984, diplomato all’Istituto d’Arte teatino e prossimo Dottore in Architettura, Alfredo Mantini si occupa da circa dieci anni di design e grafica pubblicitaria. Fondatore nel 2007 del Comitato Abruzzese del paesaggio, per la tutela di edifici storici e contro le trasformazioni aggressive del territorio, fondatore nel 2013 del Meetup “Bucchianico 5 Stelle”, il candidato si propone quale garante della trasparenza nei processi amministrativi. Il suo impegno va in direzione del rilancio del turismo attraverso il marketing territoriale, attraverso la promozione delle potenzialità legate al paesaggio e alle peculiarità delle tradizioni folcloristiche e religiose. In particolare, intende proporre il rilancio della festa dei banderesi, in chiave più turistica e meno localistica, strutturandola come evento fruibile tutto l’anno, in ogni fase della preparazione e dotandola di marketing adeguato e accattivante per i visitatori.

 

LA LISTA

 

Remo Angelini

49 anni, nato a Colonia (Germania), permacultore appassionato di scienze naturali e in particolare di agroecologia, Remo è attivista 5 Stelle. La sua proposta: una maggiore attenzione alla gestione del territorio come possibile fonte di occupazione. In particolare, presenta un progetto per la creazione di piccoli bacini lacustri collinari da destinare all’irrigazione delle colture agricole, ma anche all’itticoltura, alla pesca sportiva, ad altre attività sportive e ricreative, oltre al ruolo che questi bacini lacustri svolgerebbero per incrementare e preservare la biodiversità del territorio.

 

Rocco Caradonna

Nato in provincia di Bari 36 anni fa, residente a Bucchianico da 5 anni, Rocco è laureato in Scienze Infermieristiche e lavora come collaboratore professionale sanitario presso Terapia Intensiva e Rianimazione del P.O. di Chieti. Podista, socio e responsabile del settore di Corsa in Montagna del A.S.D. Let’s Run for Solidarity, in qualità di attivista del Movimento 5 Stelle, propone di divulgare l’idea di sport abbinato a un corretto stile di vita attraverso con programmi mirati per le scuole, associazioni ricreative per la terza età, attività ludico-sportive gratuite per bambini di famiglie disagiate e la promozione di attività sportive.

 

Anastasia Cavallo

24 anni, residente a Colle Marconi, studentessa presso l’Università Europea del Design, nella facoltà di interior design, Anastasia è attivista del Movimento Cinque Stelle e, in quanto tale, propone la riqualificazione del territorio bucchianichese e della facciata del famoso “Palazzaccio”, che deturpa l’immagine del centro storico cittadino.

 

Andrea Dessì

Nato a Chieti, 33 anni, autista presso Arpa spa e titolare di un’attività di vending. Attivista del Movimento 5 Stelle, propone attività inerenti l’organizzazione di eventi legati alla visibilità del commercio locale, ad esempio giornate dimostrative e degustative di prodotti tipici locali, e attività di sostegno informativo e concreto per le imprese locali in difficoltà attraverso la creazione di un punto di ascolto, in cui si possano trovare possibili soluzioni avvalendosi di leggi e fondi.

 

Lorena Mucci

Nata a Pisa, 41 anni, ingegnere chimico e attualmente piccolo imprenditore di una società operante sul territorio comunale. Attivista del Movimento 5 Stelle, propone attività di incremento della raccolta differenziata dei rifiuti e l’utilizzo del riciclo dei materiali come fonte di nuovo business, che porterebbe anche alla nascita di nuovi posti di lavoro.

 

Loris Ricci

Nato a Chieti, 41 anni, filmaker e compositore, titolare della Blufactory Multimedia. Attivista del Movimento 5 Stelle, propone l’inclusione di attività culturali legate alla città di Bucchianico che si alternino ai momenti folcloristici che caratterizzano il calendario cittadino.

Un esempio potrebbe essere l’allestimento di una rassegna di documentari abruzzesi sulle tradizioni popolari legate al territorio.

 

Sandrino Roberto Saraullo

Nato a Bucchianico nel 1956, diplomato geometra e impiegato presso la S.T.I. – Società Trasporti Industriali di Verona, Sandrino si è sentito rappresentato dalle idee, dal programma del Movimento Cinque Stelle e dal “non statuto”. La sua proposta per Bucchianico è quella di limitare nuove costruzioni edilizie e agevolare il recupero dei fabbricati rurali ed urbani esistenti.

 

Sara Stenta

Nata a Chieti, 23 anni, studentessa presso l’ Università dell’Aquila. Attivista del Movimento 5 Stelle, propone una politica che sia al servizio del cittadino, scevra da interessi personali. Intende inoltre promuovere servizi mirati all’esigenza del cittadino, collegandolo con la vita stessa della città di Bucchianico. Punto cardine: il rilancio e la valorizzazione del patrimonio religioso, artistico e culturale di Bucchianico inteso come sinergia di molteplici settori.

 

Daniela Torto

28 anni, originaria di Bucchianico, laureata in Conservazione dei Beni Culturali e diplomata in pianoforte, si è avvicinata al Movimento Cinque Stelle nel 2007, anno in cui ha partecipato al V_Day a Bologna. Propone per Bucchianico la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del paese, con particolare attenzione agli eventi sul territorio, al fine di incentivare il turismo locale e inserendo la città in realtà ben più ampie.

 

Leda Urbanucci

33 anni, di Bucchianico, laureata in Design presso il Politecnico di Milano, si è formata anche in Francia e Finlandia. Attualmente svolge la professione di designer libero professionista con uno studio a Bucchianico. Attenta alle tematiche sociali, dal 2012 è partner e coordinatore scientifico di un progetto sperimentale che coniuga design e disabilità.

Da sempre simpatizzante del Movimento, propone il supporto, da parte dell’amministrazione comunale, agli anziani e alle persone con disabilità attraverso servizi che permettano di raggiungere uno stato di autonomia in situazioni legate alla quotidianità.

 

Roberta Villini

Ortonese, 39 anni, laureata in Conservazione dei Beni Culturali e giornalista free lance, iscritta al Meetup “Bucchianico 5 Stelle” dal 2014, propone il rilancio della biblioteca sita nel centro storico, legandola a realtà più strutturate inserite nel Sistema Bibliotecario Provinciale, migliorando e ampliando la qualità e la tipologia dei servizi indirizzandola in particolare ai ragazzi e ai bambini in età scolare.

 

Antonio Zappacosta

42 anni, residente dalla nascita a Bucchianico in c.da Colle S. Antonio, diplomato geometra e attualmente dipendente del Ministero dell’Interno dipartimento Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e difesa civile, Antonio si è occupato di trasporto di persone su gomma e servizi turistici. È iscritto al meetup di Bucchianico da un anno. Il suo progetto per Bucchianico prevede l’inserimento della città, patria di San Camillo, come tappa turistica fissa nei percorsi religiosi dei tour operator internazionali.

 

 

IL PROGRAMMA

 

– Maggior efficienza, sotto il profilo energetico, degli edifici pubblici, attraverso la conversione della tecnologia delle attuali lampade in tecnologia led. Un esempio: lampioni “intelligenti”, controllabili via radio da una centrale unica, che si accendono all’occorrenza.

 

– Promozione della bioedilizia e dell’architettura sostenibile per i manufatti privati e per il recupero degli edifici pubblici.

Tra i tanti modelli di riferimento, verranno favoriti l’auto-costruzione e l’auto-recupero per i cittadini che non riescono ad accedere al mercato edilizio tradizionale, in alternativa alla costruzione di nuove case popolari.

Per i progetti già avviati, si farà in modo da attivare al meglio la comunicazione delle fasi di avanzamento con i cittadini.

 

– Sulla viabilità e sui trasporti, l’obiettivo è agevolare il collegamento tra il centro cittadino e le aree meno densamente popolate attraverso un servizio a chiamata (bus navetta).

 

– Riguardo al tema dei rifiuti, lo scopo è ripensare il sistema attuale della raccolta differenziata per raggiungere l’obiettivo dei “rifiuti zero”: il nuovo sistema prevede l’abbattimento dei costi di trasporto grazie al compostaggio domestico e di comunità. Ne conseguirebbe uno sconto sulla tassa dei rifiuti per i cittadini che lo praticano.

 

– L’amministrazione concepita come antenna a servizio dei cittadini: bisogna pensare a un concetto di amministrazione che non si ponga al di sopra dei cittadini, ma tra i cittadini, con l’obiettivo di coinvolgere e informare quanto più possibile sulle scelte da prendere, le eventuali conseguenze e sulla reale situazione economica attuale.

 

– Puntare su trasparenza, formazione e connettività intese come presupposti indispensabili per coinvolgere il cittadino, affinché possa avere in ogni momento sotto controllo tutte le scelte che passano attraverso l’amministrazione, ancor prima che vengano attuate, in modo che possa intervenire tempestivamente attraverso proposte, opinioni e, perché no, anche contestazioni. Un esempio di come realizzare la proposta: l’installazione di una webcam all’interno del consiglio e la realizzazione di un canale online gratuito dove ogni settimana si fa il sunto di ciò che avviene in amministrazione, fornendo strumenti interattivi alla portata di tutti.

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.