Cultura & Società

Torino. Aea al Salone del Libro di Torino: Il ruolo della piccola e media editoria Le Edizioni Tabula Fati e Solfanelli, al salone del Libro

Aea al Salone del Libro di Torino: Il ruolo della piccola e media editoria

Le Edizioni Tabula Fati e Solfanelli, al salone del Libro

Dal website quotidiano “Leggimi” riprendiamo l’articolo che segue pubblicato ieri, domenica 16 maggio:

Ultimo giorno di presentazioni oggi al Salone del Libro di Torino per l’Associazione Editori Abruzzesi. E con la promessa di partecipare anche il prossimo anno, la mattinata è cominciata con un dibattito sul ruolo della piccola e media editoria.

«In Italia è difficile scoprire nuovi talenti o, meglio è difficile offrire loro un futuro da scrittori» – ha dichiarato Bruno Fontana, fondatore dell’agenzia Il SegnaLibro e autore del testo:  I viaggi della memoria”, edito da Tabula Fati. Soffermandosi sul problema relativo alla mancanza di editori puri nel Paese, Fontana ha aggiunto: «Solo le piccole case editrici possono far emergere autori sconosciuti, scegliendo di pubblicare la storia, capace di suscitare emozioni, anziché quella che avrà un impatto commerciale notevole ma di breve durata.» Sulla stessa linea, l’editore Marco Solfanelli, che ha ammesso di non aver scartato il testo di Fontana e quello di altri volumi, proprio perché lo hanno colpito emotivamente.
Tra questi, è bene segnalare il romanzo di Carla Dolazza, dal titolo: “La scatola di Eliana”,  presentato questa mattina, e “Mafalda di Savoia Assia”, di Ninel Ianovna Podgornaja, di cui l’editore parlerà nel pomeriggio assieme al dottor Pier Luigi Coda.

La giornata si concluderà con altri tre libri, di cui due pubblicati dalla casa editrice Solfanelli e uno da Psiconline. I primi sono: “Fregati dalla storia”, di Lodovico Ellena e “Juventiade”, di Ugo Tozzini.

Anche l’Associazione Europea Scuola e Professionalità Insegnante (AESPI), che ha sede a Milano, ha dato ampio rilievo alla presentazione dei libri delle edizioni Solfanelli.

Il Centro Sudi 2000 , giovedì 20, ha diramato la seguente notizia:

«L’AESPI, in collaborazione con la rivista “TRADIZIONE”, invitano alla presentazione dell’ultimo libro di Piero Vassallo, “Itinerari della destra cattolica“, venerdì 21 maggio 2010, alle ore  17.30, presso la sala “Spazio Polver” (Via Kramer, 17 – MILANO).  Interverranno Stefano Di Martino, Angelo Ruggiero, Giuseppe Manzoni di Chiosca, Giulio Alfano, Paolo Deotto, Sergio Pessot. Sarà presente l’autore.»

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.