Abruzzo

Montorio al Vomano (TE). Pronti 51 moduli abitativi provvisori (MAP) Sabato alle ore 10.00 ne verranno consegnati 28

Pronti 51 moduli abitativi provvisori (MAP)

Sabato alle ore 10.00 ne verranno consegnati 28

Verranno consegnati sabato mattina alle ore 10.00 a Montorio i moduli abitativi provvisori (MAP) di via Enzo Ferrari. I MAP realizzati nel capoluogo sono 51 e al momento ne verranno consegnati 28, poiché in molti strada facendo hanno optato per l’autonoma sistemazione come previsto dalla Protezione Civile. Gli altri dunque resteranno a disposizione di quest’ultima, che potrà destinarli ad altri terremotati. “Il 24 maggio,- ha spiegato l’assessore alla Protezione Civile del Comune di Montorio, Angelo Di Donatantonio, – scadrà il bando per l’assegnazione dei moduli abitativi rimasti inoccupati, 25 nel nostro Comune, a favore dei nuclei famigliari dell’Aquila o degli altri comuni del cratere”.

Diverse sono le tipologie: MAP 40 per una persona, MAP 50 per tre persone e MAP 70 per un nucleo di cinque persone. Tra questi tre moduli sono destinati a portatori di handicap.  Ogni MAP avrà un posto macchina riservato ed un’area verde intorno.

Altri 6 MAP stanno per essere ultimati nella frazione di Faiano, a tre km da Montorio, la cui consegna è prevista per metà giugno. <<In questo modo, – ha dichiarato il sindaco Alessandro Di Giambattista, rappresentante, insieme al sindaco di Arsita, degli otto comuni del Teramano inseriti nel cratere, –riusciremo a soddisfare tutte le richieste di alloggio che ci sono pervenute sin dal primo momento>>.

Nel comune di Montorio sono state 253 le persone che hanno lasciato la propria abitazione a seguito del sisma del 6 aprile. 32 i nuclei familiari ospitati in strutture alberghiere del posto e 75 in autonome sistemazioni. 1070 i sopralluoghi effettuati che hanno portato alla classificazione degli stabili in edifici agibili, parzialmente inagibili, temporaneamente inagibili e inagibili. In quest’ultima categoria anche il 90% delle chiese del capoluogo, che diventa 70% in tutto il Comune.

<< Resta tuttavia ancora molto da fare, -ha aggiunto, a margine della conferenza, Marcello Ferrero, funzionario del Comune, – è assolutamente necessario che il governo conceda una proroga, oltre il 30 giugno, per le tasse>>.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.