Teramo e Provincia

Teramo. Inaugurata all’Ospedale di Teramo la nuovissimaTAC a 64

ASL Teramo

Inaugurata all’Ospedale di Teramo la nuovissimaTAC a 64 strati

Con un convegno scientifico organizzato appositamente per l’occasione, è stata inaugurata ieri all’Ospedale di Teramo la prima TAC a 64 strati di tutto l’Abruzzo. Un vanto assoluto per la ASL teramana che, con l’acquisto di questa nuova apparecchiatura, sarà in grado di effettuare esami all’avanguardia.

Considerata come una delle ultime frontiere nel campo della diagnostica per immagini,  la TAC a 64 strati offre grandi vantaggi in molti settori della medicina, tra cui la cardioimaging, l’endoscopia e la diagnosi oncologica, con la possibilità di effettuare indagini innovative come la Coronaro-TC e la colonscopia virtuale. In altri termini, questa macchina permette una diagnosi molto accurata, anche in considerazione dell’elevata qualità delle immagini tridimensionali che produce, di numerosi distretti corporei che – altrimenti – necessiterebbero di indagini invasive.

Sarà possibile, ad esempio, ottenere ricostruzioni tridimensionali delle arterie coronarie  senza  dover inserire nessun catetere, così come per altri vasi sanguigni, quali l’aorta, le carotidi, le renali e le arterie degli arti superiori ed inferiori.

Inoltre, il tomografo a 64 strati è in grado di acquisire molto rapidamente grandi volumi di dati, e, con pochi click di mouse, il medico ha la possibilità di ruotare l’immagine di sezioni anatomiche e
analizzarle secondo un qualsiasi asse. Queste funzioni avanzate permettono di velocizzare e perfezionare le diagnosi, diminuendo anche i tempi dell’esame.

Mario Molinari, Direttore Generale della ASL di Teramo, dichiara: ““L’acquisto di uno strumento così importante e innovativo è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione. Si tratta di un macchinario diagnostico di ultima generazione, il primo in Abruzzo. E’ sicuramente un segnale della volontà di offrire sempre un servizio di qualità agli utenti della Asl di Teramo in un periodo di crisi generalizzata”.

Teramo 21.05.2010

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.