Teramo e Provincia

Teramo. Informagiovani: potenziati e migliorati con il progetto “Qualità”. Uno sportello a Isola del Gran Sasso

Informagiovani: potenziati e migliorati con il progetto “Qualità”

“Un’agenzia anche a Isola del Gran Sasso, nei pressi del Santuario” annuncia il vicepresidentte Rasicci

Ormai attivi da venti anni, gli Informagiovani solo da pochissimo tempo hanno un coordinamento nazionale che dia le direttive per realizzare omogeneità tra tutte le agenzie nazionali e, magari in un futuro prossimo, anche tra quelle europee.

Ed è ciò che accadrà anche all’Agenzia Giovani della provincia di Teramo: “abbiamo destinato una cifra consistente per intervenire fattivamente sull’Agenzia Giovani – ha tenuto a sottolineare Renato Rasicci, Vicepresidente della Provincia e Assessore con delega alle Politiche Giovanili – l’impegno del mio assessorato si concretizzerà entro luglio quando partirà la ristrutturazione che comprenderà anche un incremento delle postazioni informatizzate e un maggiore collegamento e coordinamento tra tutte le sedi del territorio provinciale. Abbiamo previsto, inoltre, l’apertura di un’Agenzia Giovani anche ad Isola del Gran Sasso nei pressi del Santuario di San Gabriele, stiamo lavorando per realizzare questo progetto con l’avallo del Vescovo Michele Seccia”.

Quello che si è svolto il 20 maggio nella sala audiovisivi della Biblioteca Provinciale Melchiorre Delfico, è stato, però, un momento di riflessione e di scambio tra i soggetti attivi degli Informagiovani regionali, il Direttore del Coordinamento Nazionale Alberto Serafin, il referente tecnico per l’Abruzzo Elisabetta Fusilli e il coordinatore regionale politico Informagiovani – Anci, Mimmo Budano per far sì che gli Informagiovani possano essere in linea con gli standard di qualità stabiliti a livello nazionale.

“E’ ormai necessario fornire degli strumenti di lavoro che provengono dalla rete nazionale – ha spiegato il direttore Serafin – si tratta di importanti incentivi in termini di standard di qualità basati su tre aspetti fondamentali: standard di qualità, formazione degli operatori e riflessioni sul sistema informativo”.

Mentre, a proposito della sede provinciale dell’Agenzia Giovani, Serafin ha espresso un parere positivo cogliendo anche l’input del Vicepresidente Rasicci a proposito di un imminente ammodernamento della sede locale: “devo dire che la vostra agenzia va bene in termini di spazi, e noto con piacere che il vicepresidente è molto attivo e sensibile alla tematica; approvo, infatti la sua idea di un restyling per acquisire maggiore appeal e catturare più utenti ”.

“L’applicazione degli standard di qualità – ha poi aggiunto la referente abruzzese Elisabetta Fusilli – è inserita nel manuale di gestione del servizio che rappresenta, infatti, uno strumento di applicazione”.

La giornata di studio sugli “standard di qualità degli Informagiovani: uno strumento per il miglioramento dei servizi” nasce dal progetto “Potenziamento e Qualità: valore aggiunto al servizio della partecipazione” presentato nel 2008  dalla Provincia di Teramo per facilitare l’accesso all’informazione e sviluppando la partecipazione attiva dei giovani.

Come, tra l’altro, messo in evidenza dal rapporto triennale 2007\2009 dell’attività dell’Agenzia Giovani, il servizio è diventato sempre più un riferimento per i giovani, anche per la sua funzione di ascolto e accoglienza; solo nel 2009 l’Agenzia giovani della Provincia di Teramo ha gestito 13.959 contatti, senza tener conto delle consultazioni internet. Il lavoro dell’Informagiovani è diventato sempre più stabile e di riferimento per i giovani della nostra provincia.

Teramo 21 maggio 2010

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.