Abruzzo

Giulianova. Più controlli al mercato del giovedì, lo chiede l’UDC di Giulianova

Al Sig. Sindaco del
Comune Di Giulianova
Av. Francesco Mastromauro

Presidente del Consiglio Comunale
di Giulianova
Sig. Nello Di Giacinto.
MOZIONE URGENTE PIU’ CONTROLLI SUI MERCATI DEL GIOVEDI’ E SABATO, INVASI DA COMMERCIANTI  IRREGOLARI.

Tra i commercianti di Giulianova, registriamo una diffusa lamentela sui pochi controlli e male organizzazione del mercato del giovedì e del sabato, al suo interno e soprattutto al suo esterno ,dove si verifica la totale occupazione degli spazi intorno al mercato di venditori di ogni genere che oltrepassano le regole del normale vivere, occupando spazi pubblici non autorizzati.

Naturalmente il tutto senza autorizzazioni di alcun genere contro il regolamento comunale che disciplina l’occupazione di aree pubbliche, adottato in consiglio.

Certo è, che così non si può continuare.

Da un lato i commercianti regolari che pagano il suolo pubblico e che vorrebbero un mercato ancor più regolato, magari con servizi aggiuntivi ( bagni chimici regolarmente e igienicamente funzionanti, posteggi adeguati, ed un controllo stretto sugli abusivi, che creano un doppio danno , primo ai commercianti in regola nel mercato, che pagano le tasse (INAIl IMPS posteggi ecc.), e contestualmente alla città, occupando spazi abusivi. (tanto chi li controlla?).

L’abusivismo è l’altra faccia della contraffazione, anche in questo caso chiediamo alle autorità preposte un controllo maggiore, perché, si creano danni economici non indifferenti per tutti gli operatori in regola, che non possono competere con chi le regole non le rispetta.

Senza controlli non si va da nessuna parte, poche regole chiare, per essere rispettate, non vogliamo il male di nessuno, non siamo razzisti, ma chiediamo il pieno rispetto della legge, uguale per tutti.

CHIEDIAMO AL SINDACO

1)      Un controllo maggiore sui mercati del giovedì  e del sabato, da parte della polizia Municipale, in collaborazione stretta e coordinata con i Carabinieri e la  Guardia di Finanza, per combattere l’abusivismo e  la contraffazione dei prodotti, per salvaguardare quei commercianti che rispettano le regole.

2)      Chiediamo inoltre il rispetto del DURC  (documento unico di regolarità contabile)  come elemento imprescindibile per lavorare nei nostri mercati, insieme alla normale licenza per la vendita ambulante.

Augurandomi in un vostro sollecito interessamento, sottopongo questa MOZIONE alla discussione nell’ordine del giorno del prossimo  Consiglio Comunale .

CAPOGRUPPO COMUNE DI GIULIANOVA
LISTA UDC/GIULIESI
Gianfranco Francioni

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.