Si è spento serenamente nella sua abitazione di Giulianova, a 92 anni, Pasquale Mattiucci. Personaggio conosciutissimo e molto apprezzato in città, Pasquale Mattiucci, nato il 2 ottobre 1921, si era formato nella Scuola Industriale di Giulianova. Poco più che ventenne, era stato protagonista, durante l’occupazione tedesca, di un’ azione da cosiddetto “partigiano individuale”: aveva infatti sottratto ai tedeschi, unitamente a Dante D’Annunzio, Finuccio Giordani ed altri, un camion militare. Fu parte attiva nella Resistenza essendo documentata la sua militanza nella formazione partigiana “Giuliese Garibaldi” posta sotto il comando dell’avvocato Riccardo Cerulli e che operò prevalentemente nella zona di Colleranesco con il capobanda Donato Falà.
Combattivo militante socialista, Pasquale Mattiucci, tornato a Giulianova dopo un brevissimo periodo di docenza nelle scuole superiori del Veronese, ebbe un ruolo rilevante nelle vicende politiche della sua città: ricoprì infatti la carica di consigliere per il PSI durante il sindacato di Romolo Trifoni e fu anche membro della Commissione Urbanistica del Comune. Ne piangono la scomparsa i nipoti Giuseppe e Francesco con le rispettive mogli Annarita e Luigina, e i bisnipoti Andrea, Alessandro ed Alessandra Mattiucci, e Patrizia e Sandro Galantini. I funerali si terranno domani, martedì 13 maggio, alle ore 10 nella chiesa di S. Giuseppe a Colleranesco.
La redazione si unisce al lutto che ha colpito la famiglia Mattiucci e al collega Sandro Galantini per la scomparsa di una grande personalità giuliese. Anche il nostro direttore, Walter De Berardinis, rinnova le condoglianze al collega Sandro, nel ricordo dell’antica amicizia che c’era con suo padre Carlo, amico e collega di tante battaglie politiche e sindacali per la nostra Giulianova.
La redazione de giulianovanews.it