Il sottoscritto Antonio Saia Consigliere regionale del Partito dei Comunisti Italiani
Premesso che
In tutto il territorio regionale sono praticamente irreperibili i preparati a base di gammaglobulina antitetanica, necessari per prevenire l’infezione tetanica per coloro che subiscono ferite a rischio senza essere vaccinati.
Rilevato che
Tale carenza si era già manifestata alcuni mesi fa ed era stata segnalata da una mia precedente interpellanza.
Evidenziato
Il fatto che la carenza di gammaglobuline nelle farmacie territoriali comporta gravissimi disagi per quei Cittadini che si feriscono e devono percorrere a volte molti kilometri per recarsi nei Pronto soccorso ospedalieri per fare la profilassi antitetanica; ( nelle zone interne bisogna percorrere anche 60 – 70 Km di distanza!).
Sottolineato
il fatto che ciò comporta un intasamento dei Pronto soccorso ospedalieri ove spesso si è sottoposti a lunghe attese.
Denunciato
il fatto che il tutto conferma come, contrariamente agli impegni ripetutamente assunti dal Presidente della Giunta regionale, la sanità territoriale anziché essere potenziata e resa più efficiente, è stata depotenziata e destrutturata.
INTERROGA
il Presidente della Giunta Regionale:
Per conoscere i motivi per cui nel territorio sono irreperibili le gammaglobuline antitetaniche;
Per sapere quali iniziative sono state o saranno assunte per risolvere questo grave problema che sta mettendo a rischio la salute pubblica nel territorio e sta arrecando gravi disagi ai Cittadini che si infortunano nelle zone interne.
Il consigliere dei Comunisti Italiani
Antonio Saia
L’Aquila 15 maggio 2013