Teramo e Provincia

Teramo. presentazione della manifestazione “Viva la Costituzione”

CONFERENZA STAMPA

MERCOLEDì 26 MAGGIO ORE 12

AGENZIA GIOVANI – VIA CARDUCCI TERAMO

presentazione della manifestazione “Viva la Costituzione”

La Costituzione in….piazza

I valori fondamentali della nostra democrazia sono diventati il tema di un torneo che ha coinvolto centinaia di studenti. Giovedì la finale in Piazza Martiri a Teramo

Centinaia di ragazzi di decine di istituti superiori “giocheranno” alla Costituzione in Piazza Martiri giovedì prossimo a partire dalle ore 10.

Sarà la finale di un vero e proprio torneo a squadre che ha coinvolto 194 studenti i quali, nei mesi passati, attraverso una serie di prove – laboratori, test, video –  hanno ripercorso la storia della Carta Costituzionale e si sono confrontati sui principi fondamentali della democrazia repubblicana.

Le due squadre vincitrici andranno a Roma per una visita guidata al Quirinale il prossimo 11 giugno.

La cittadinanza attiva si esprime nel riconoscimento dei propri diritti, e di quelli altrui, in una dimensione di corresponsabilità, nella costruzione di un tessuto di libertà e di regole condiviso nel quale ciascuno possa esprimere la propria diversità.
Con il  progetto “Viva la Costituzione” promosso dall’Assessorato alle politiche sociali e giovanili e realizzato dall’associazione Nova Comunicazione si è voluto veicolare concetti e valori della Costituzione attraverso strumenti e mezzi espressivi tipici della popolazione giovanile.

L’iniziativa sarà illustrata dal vicepresidente Renato Rasicci

Teramo 24 maggio 2010

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.