Una serata all’insegna della grande musica d’autore e dell’onestà per il Premio Mario Nascimbene Award, che si terrà il 19 giugno alle ore 21 al Teatro Circus di Pescara. Il Concorso Internazionale di Musiche per Film, fiore al’occhiello per la Regione Abruzzo dal 2002, ospiterà Louis Siciliano, compositore pluripremiato ed autore di colonne sonore per film, che si esibirà davanti alla platea del Teatro pescarese dando vita a straordinarie performance musicali.
A solcare le tavole del Teatro Circus anche il Magistrato Gennaro Varone, conosciuto, oltre che per le numerose battaglie nel nome della giustizia, come il PM Rock, grazie alle sue apprezzate doti musicali. Varone, interpreterà dei brani inediti accompagnato alla tastiera da sua figlia Michela.
Legalità e musica si fondo in una serata imperdibile, realizzata con l’importante supporto del Movimento Cinque Stelle, che assume il significato della lotta all’illecito e della ribellione alla passiva accettazione della corruzione come fattore onnipresente nella politica e nella cultura.
Un messaggio importante quello che vuole dare Andrea Mascitti, Ideatore e Direttore artistico del Premio dal 2002, che si è reso protagonista di un atto che nella nostra società assume sempre più la connotazione di eroico. Dopo la richiesta di una tangente da parte dell’allora Assessore Regionale alla cultura Luigi De Fanis, Andrea Mascitti, invece di piegarsi al sistema corrotto per avere un ritorno professionale ha deciso di denunciare l’illecito diventando per i pescaresi onesti il simbolo della “cultura della legalità”. Grazie alla sua testimonianza, infatti, è partita un’inchiesta che nel novembre 2013 ha portato all’arresto per tangenti dell’ex assessore e della sua segretaria Lucia Zingariello.
Il vincitore del Premio Mario Nascimbene Award sarà decretato da una Giuria d’eccezione presieduta da Francisco Josè Fernandez, regista e composta daLouis Siciliano, musicista, Alessandro Tartaglia Polcini, produttore cinematografico, Marco Werba, compositore colonne sonore, Gianluca Vacca,Parlamentare Membro della Commissione Cultura Scienza ed Istruzione, Mimma Montopoli, titolare cattedra di Pianoforte al conservatorio Luisa D’annunzio di Pescara, che premieranno la composizione migliore assegnando una borsa di studio per la formazione.
Alla Premiazione si potrà assistere tramite un contributo volontario, l’inizio è previsto alle ore 21.