Teramo e Provincia

Teramo-San Gabriele. Agosto al santuario: pellegrinaggi a piedi

Domenica 3 agosto migliaia di pellegrini arriveranno a piedi da Teramo in occasione del 34° pellegrinaggio Teramo-San Gabriele, organizzato dai passionisti del santuario e animato dai giovani della Tendopoli.

I pellegrini partiranno dalla cattedrale di Teramo sabato alle ore 22 e arriveranno al santuario all’alba di domenica 3 agosto; qui saranno accolti e benedetti dal rettore del santuario. Quindi tutti parteciperanno alla messa, a conclusione dell’annuale pellegrinaggio.

Domenica altri pellegrinaggi arriveranno a piedi al santuario. Saranno 150 i pellegrini da Penne (PE) che percorreranno oltre 50 chilometri a piedi per venire a venerare il santo dei giovani. E una quarantina di pellegrini arriveranno invece a piedi da Cellino Attanasio (TE).

Nel mese di agosto numerosi pellegrini arriveranno a piedi al santuario da vari paesi del teramano (Atri, Giulianova, Roseto, Mosciano Sant’Angelo, Bisenti-Valfino, Pianura di Notaresco, Guardia Vomano, Torricella Sicura) e da Città Sant’Angelo (PE).

 

 

Mostra sul santuario di San Gabriele

 

In occasione della consacrazione del nuovo santuario di San Gabriele, che sarà fatta il 21 settembre 2014 dal cardinale Ennio Antonelli, inviato speciale di Papa Francesco, è stata allestita una mostra documentaria fotografica sulle origini e sviluppo dell’antica basilica e del nuovo santuario.

La mostra “Il convento antico di Isola. Storia di un popolo, memoria di un santo”, racchiude in 12 pannelli una storia lunga quasi 200 anni. E’ la storia di un popolo che si è intrecciata con quella di un santo, San Gabriele dell’Addolorata, che a Isola del Gran Sasso visse per quasi tre anni e qui concluse la sua avventura terrena il 27 febbraio 1862.

La mostra, corredata di eccezionali documenti e numerose foto, è stata ideata dalla Soprintendenza per i Beni archivistici per l’Abruzzo e realizzata dalla ricercatrice Anna Maria Censorii. La prima parte racconta le origini e le vicende dell’antico convento francescano (prima metà del Duecento), abitato dal 1847 dai passionisti, e lo sviluppo avuto in seguito alla glorificazione di san Gabriele e alla successiva enorme diffusione del culto popolare.

La seconda parte della mostra è dedicata al nuovo santuario. I pannelli spaziano dai progetti iniziali alle varie fasi della costruzione del grande complesso, iniziato nel 1970, e del suo completamento. I pannelli dedicati alle numerose opere d’arte realizzate nel santuario e alle grandi celebrazioni che ogni anno vi si svolgono, dimostrano che era giusto il sogno coltivato fin dal 1945 dai confratelli di San Gabriele, quello cioè di realizzare un grande santuario per accogliere l’enorme massa di pellegrini che accorrono annualmente a venerare il santo dei miracoli e protettore dei giovani. In effetti il nuovo santuario è oggi una delle chiese moderne più grandi e frequentate d’Europa.

La mostra rimarrà aperta fino al 9 novembre 2014 (orario: 9-12 e 15-18).

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.