IL TESORO DA CERCARE E’ IL FAMOSISSIMO PECORINO DI FARINDOLA: un pecorino unico, perché preparato (caso unico in Italia e forse al mondo) utilizzando il caglio di maiale, che gli conferisce aroma e sapori particolari. SI produce in quantità limitatissime nell’area orientale del Gran Sasso.
La preparazione del caglio suino ha origini antichissime (epoca romana) ed è ancora oggi prerogativa esclusiva delle donne.
Il latte è munto a mano da pecore allevate allo stato brado.
FARINDOLA: è un paesino medioevale alle falde orientali del Gran Sasso d’Italia. Ha un territorio molto vasto ricco di boschi, pascoli d’alta quota, ambienti fluviali, cascate, rupestri, forestali e coltivati che favoriscono l’insediamento di una notevole varietà di specie faunistiche e floristiche.
DA VISITARE: Museo del Camoscio; La Grotta del Geotritone ; Area Faunistica del Camoscio; La Cascata della Vitella d’oro.
DA GUSTARE:la gastronomia di Farindola è legata ai genuini prodotti della terra ed alle antiche tradizioni. Diverse sono le trattorie e i ristoranti tipici, che offrono menu a base di pecorino
REGOLAMENTO della Caccia al…pecorino(sintesi)
L’evento consiste in un concorso a premi di abilità tra squadre, il cui scopo sarà quello di effettuare con qualsiasi mezzo di locomozione e nel minor tempo possibile, un percorso a tappe, attraverso la risoluzione di indovinelli, di prove di abilità e la ricerca di oggetti. Il percorso porterà i partecipanti a conoscere le bellezze culturali, gastronomiche e paesaggistiche del territorio di Farindola.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: •La partecipazione è aperta tutti, senza alcuna distinzione;
• Ogni squadra deve essere composta da minimo 2 giocatori, fino a un massimo di 5, di cui uno almeno maggiorenne;
•La partecipazione comporterà, per il partecipante,l’accettazione incondizionata e totale delle regole e delle clausole contenute nel regolamento senza limitazione alcuna;
• Ad ogni partecipante sarà consegnato un adeviso di riconoscimento della sua squadra che dovrà portare per tutta la durata della gara e solo il caposquadra sarà autorizzato ad interagire con gli Organizzatori e la Giuria;
• Ad ogni tappa devono arrivare tutti i componenti della squadra.
• Le prove di abilità non possono essere svolte solo da una persona
• Dalle 13 alle 15 ci sarà una pausa. Sarà possibile pranzare in apposite aree pic nic o pranzare in uno dei ristoranti o trattorie con menu a partire da 12 euro.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: è di 50€ a squadra, qualunque sia il numero dei componenti (minimo due persone, massimo 5)
TESORO: 5Kg di pecorino di Farindola
ISCRIZIONI: dovranno avvenire entro e non oltre mercoled’ 13 Agosto presso – CentroZoé, Via Colle Innamorati 59 Pescara – tel, 0859151193 – 3663014436; Agbe, Via Passo della Portella 3, Pescara, Tel 085 4171511 – 335 393936; Pro Loco Farindola, tel. 392 1860083